
Bilancio Sociale 2024/2025 - PERSONE
Stripes Coop presenta agli stakeholder il nuovo Bilancio Sociale 2024/2025
Care Socie, Soci e amici di Stripes,
con grande piacere vi presentiamo il Bilancio Sociale 2024/2025, intitolato “Persone”.
La frase che abbiamo scelto per aprire il nostro rendiconto sociale quest’anno ci ricorda che, nel turbine del proprio percorso professionale e del raggiungimento degli obiettivi, ciò che resta veramente, l’unica vera “valuta” universale, è l’impatto emotivo e umano che generiamo.
Possiamo essere i più brillanti, aver chiuso l’affare del secolo, aver scalato le vette del successo; ma se nel processo abbiamo lasciato dietro di noi freddezza e indifferenza allora la nostra vera eredità sarà vuota.
Abbiamo scelto di dedicare questo Bilancio al tema delle “Persone” perché riteniamo che oggi, più che mai, sia necessario tornare al cuore vivo del nostro lavoro: le persone che si affidano ai nostri servizi e le persone che ogni giorno li rendono possibili.
Dietro ogni intervento educativo, ogni spazio scolastico o servizio di welfare, ci sono bisogni complessi e desideri autentici: quelli dei bambini, delle famiglie, dei giovani e degli anziani con cui collaboriamo. Ma c’è anche il loro pieno corrispettivo: il capitale umano della nostra cooperativa, composto da professionisti che contribuiscono ogni giorno a trasformare competenza e cura in valore sociale condiviso.
Lavorare sul tema “Persone” significa riconoscere che l’identità di Stripes nasce dall’incontro fra questi due mondi – utenti e operatori – e cresce nel tempo come una rete di relazioni consapevoli, capaci di innovare e di creare impatto nei territori.
(Estratto dalla Lettera ai Soci e agli Stakeholder della Presidente del CDA, Dafne Guida)












