COMUNICATO STAMPA

Ambienti per l’infanzia e innovazione educativa

Concluso il corso di Alta Formazione proposto da Università Milano-Bicocca e Bambini Bicocca.

18 Novembre 2021

NSi è recentemente concluso il corso di Alta Formazione “Ambienti per l’infanzia e innovazione educativa: prospettive di sviluppo dei servizi e diritti dei bambini” proposto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con Bambini Bicocca, spin off dell’Ateneo.

Avviato nel mese di aprile 2021, il percorso ha visto coinvolti 22 discenti tra educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e operatori dei servizi e delle scuole dell’infanzia, prevalentemente provenienti dal mondo della cooperazione.

Il corso, diretto dalla Prof.ssa Piera Braga – Ricercatrice e Docente presso l’Università di Milano-Bicocca e membro del coordinamento pedagogico dell’asilo nido interaziendale “Bambini Bicocca” – e co-progettato insieme alla Prof.ssa Susanna Mantovani, Presidente e Responsabile scientifico spin off Bambini Bicocca,  è nato con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di metodologie di progettazione e di gestione di servizi per l’infanzia 0-6 adottando un approccio interculturale, inclusivo, ecologico e sostenibile.

Sono state numerose le tematiche affrontate durante l’intero percorso: dalla dimensione del progetto pedagogico-organizzativo del servizio alla dimensione della progettazione e documentazione di proposte di attività in ambito STEAM, artistico-musicale-scientifico-naturalistico. Inoltre, è stato dato spazio ad un interessante approfondimento sulla realizzazione e sperimentazione di ambienti di apprendimento misti (naturali e virtuali) attraverso l’uso di tecnologie digitali.

I docenti – coordinati dalla Prof.ssa Braga e alla Prof.ssa Luisa Zecca – sono stati sia professori di ruolo presso l’Università di Milano-Bicocca sia professionisti del gruppo Bambini Bicocca S.r.l. di cui fanno parte: Università di Milano-Bicocca, OR.S.A Società Cooperativa Sociale, GENERA Società Cooperativa Sociale Onlus, KOINE’ Cooperativa Sociale Onlus, STRIPES Coop. Sociale Onlus, Fondazione LA NUOVA MUSICA, Consorzio Nazionale Con.Opera Società Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale EUREKA SOC. COOP. A R. L.

Grazie a questa importante ed inedita collaborazione di rete alcune tematiche sono state presentate, discusse e coordinate direttamente dai partner dello spin off che hanno portato all’interno del contesto didattico anche dei moduli più esperienziali rendendo il percorso di Alta Formazione un’esperienza ancora più coinvolgente e applicabile sulla realtà quotidiana. Questa collaborazione universitaria, inoltre, ha permesso a Bambini Bicocca di mettere in atto uno degli obiettivi primari che hanno dato vita allo spin off stesso, ossia il desiderio di mettere in sinergia competenze in tema di gestione di servizi all’infanzia di alta qualità e sempre più innovativi.

Come dichiarano da Bambini Bicocca “Questo corso di Alta Formazione ha rappresentato una importante occasione per Bambini Bicocca e tutte le realtà che la compongono. La proposta formativa emersa è una grande novità che prevede la presenza di un vasto numero di docenti proveniente da contesti diversificati e differenziati per curricolo e competenze. E’ stata proprio questa componente a dare al corso il suo valore aggiunto: in un unico percorso formativo universitario, infatti, vengono proposti un gran numero di linguaggi educativi che in modo creativo ed innovativo si trasformano, di intersecano e si fondono all’interno dei servizi educativi 0/6 più innovativi. Ci auguriamo che tutti i partecipanti abbiano accolto con entusiasmo gli strumenti e le opportunità presentati, che abbiano appreso nuove competenze ma soprattutto che si sentano oggi più pronti di prima per ideare, immaginare e abitare sempre nuovi ambienti educativi innovativi e sostenibili”.