Convegno sulle difficoltà di attenzione e di apprendimento nella scuola italiana.
Venerdì 5 aprile 2019 – Palermo

Negli ultimi 25-30 anni è emerso che il 3% dei ragazzi nella scuola italiana soffre di disturbo dell’apprendimento. In questi ultimi anni si è assistito ad una dilagante invasione delle diagnosi in ambito educativo e scolastico.

Rientrano nei DSA la dislessia (difficoltà di lettura), la disgrafia (difficoltà di produzione di testi scritti), la disortografia (la ripetizione di errori ortografici che si associa ai disturbi precedenti), la discalculia (difficoltà a compiere semplici calcoli mentali), e in alcuni casi, l’incapacità di prestare attenzione o l’estrema mobilità in situazioni che richiederebbero una capacità collaborativa e la concentrazione sul compito.
Vanno attribuiti ad una vera e propria sindrome psicologica: il disturbo da deficit di attenzione/iperattività ADHD (Attention-Deficit-Hyperactivity Disorder).

Insegnanti, educatori, genitori, pedagogisti e psicologi, neuropsichiatri, si confrontano col desiderio di creare sul territorio un’attenzione all’orientamento e all’aiuto delle famiglie che vivono sulla loro pelle il disagio di intraprendere un percorso DSA dagli esiti incerti.

“Abbasso la squola”
Bambini e bambine nella giungla delle difficoltà di attenzione e di apprendimento.

SALA GIALLA ARS – PALAZZO DEI NORMANNI
PALERMO

Dalle 9:00 alle 13:00

INTERVERRANNO

Presentazione della scuola IPP e moderatore:
Dott.ssa S. Torrasi, Presidente del Centro Paul Lemoine e IPP, psicoanalista e psicodrammatista.

Difficoltà o disturbi dell’apprendimento? Criteri clinico diagnostici e ipotesi di trattamento:
Dott.ssa B.Caci, Università di Palermo-Psicologa, ricercatrice TD presso Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche dell’ Esercizio Fisico e della Formazione.

In-Segno: voce del verbo insegnare – Il ruolo della scuola nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento tra pragmatica ed utopia:
Prof.ssa Sirugo: Docente di Scienze Umane, specializzato per le attività di sostegno e Sociologa.

11:30 Pausa caffè

Il ruolo del pedagogista del trattamento DSA in relazione alla diagnosi, alla famiglia, alla scuola:
Dott.ssa D.Guida, Pedagogista, Presidente e Direttrice Generale della Cooperativa Sociale Stripes.

Pedagogika.it rivista di educazione, formazione e cultura:
Dott.ssa Maria Piacente, Direttrice Responsabile, Terapista famigliare.

La curiosità inibita. Una lettura clinica dei DSA:
Dott. A.Villa, Psicoanalista, membro analisi ALIpsi, docente IRPA e IPP.

CENTRO PAUL LEMOINE – VIA AGRIGENTO 50
PALERMO

Dalle 15:00 alle 19:00

Dentro le storie…tavola rotonda intorno a narrazioni di soggettività speciali (con video tratti da film)
Dott.ssa Maria Piacente, Dott. A. Villa, Dott.ssa Torrasi e Dott.ssa Guida.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni:
Email info@centrolemoine.it
Cell 329 615 3164 – 320 787 9329