BAMBINI DIGITALI CRESCONO

PREMESSA

Vi proponiamo questa tipologia di percorso formativo perché siamo convinti che sia urgente far crescere e diffondere progetti pedagogici capaci di integrare i linguaggi multimediali nel processo educativo, a partire anche dal nido d’infanzia dove per i bambini e le bambine essere connessi “con le mani”, si parla di “touch screen generation”, vuol dire non avere nessuna mediazione nell’accesso allo strumento. Toccare è un’attività normale a questa età, toccare contribuisce ad integrare il digitale nel loro corpo perché è un campo di esperienza nel loro mondo, dove sono abituati ad usare le mani. L’utilizzo delle tecnologie digitali rappresenta nuove opportunità di conoscenza, a patto che le attività vengano pensate come strumenti per mettere in moto idee e pensieri, domande, curiosità, condivisioni, scambi, confronti.


Percorso

Il percorso verrà declinato utilizzando delle piste formative al fine di costruire una dimensione di “dialogo” con gli educatori e gli insegnanti, scambiando idee ed esperienze, sforzandoci di riproporle a noi stessi come fossero domande che ci sollecitano, riflessioni, dubbi, curiosità e nuovi percorsi di ricerca e di sviluppo di nuove conoscenze:

Bambini 0/6: cambiamenti cognitivi, relazionali, emotivi nella conoscenza della realtà

Quali bambini incontriamo e incontreremo sempre più spesso? Come, le nuove tecnologie digitali influenzano e trasformano gli aspetti cognitivi, gli stili di apprendimento, le relazioni, cambiando nei bambini l’approccio, la conoscenza e la costruzione della realtà circostante?

Ambienti educativi di crescita e apprendimento

Come le nuove tecnologie possono supportare i processi di apprendimento e insegnamento nei bambini 0/6? Quali ambienti educativi progettare usando le tecnologie digitali? Che tipo di relazioni e comunicazioni, possono emergere?

Approccio al linguaggio digitale: la realtà aumentata

Come far dialogare linguaggi tradizionali e innovativi? Quali possibilità offrono i linguaggi digitali nell’esplorazione e conoscenza  della realtà e dei diversi oggetti/materiali?

Progettare e documentare ambienti digitali

Quali nuovi approcci progettuali affrontare nei contesti educativi 0/6? Come documentare e comunicare con le immagini progetti e percorsi educativi?


Metodologia

METODOLOGIA

Il concetto di base che guida il nostro lavoro è l’idea di una formazione che favorisca l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e che conduca al cambiamento individuale, in cui possano essere stimolati nella persona gli ambiti cognitivo emotivo e comportamentale. Pertanto l’intervento si articolerà secondo le seguenti metodologie: lezioni frontali, role playing, attivazioni e laboratori.


Destinatari

Il progetto si rivolge agli educatori, insegnanti e coordinatori dei servizi educativi della fascia zero-sei anni.


Docenti

Cristina Cainarca e Fabia Genoni pedagogiste Stripes Coop


Tempi

  • 8 ore
  • A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione