CREARE, COLLABORARE E CONDIVIDEREScoprire Google Drive e i suoi strumenti come alleati per il coordinamento dei servizi educativi
Contenuti
In questo corso scopriremo le potenzialità di Google Drive e di alcuni strumenti del Workspace utili per creare contenuti e lavorare in team e accessibili dal proprio account Google.
Durante il primo incontro ci dedicheremo, attraverso accenni generali, alle funzionalità di Google non appena si crea un account; successivamente ci focalizzeremo sul lavoro in Drive, utilissimo per creare contenuti che possono essere condivisi con colleghi per collaborare insieme sullo stesso file online. Entreremo nello specifico per comprendere tutte le numerose funzioni disponibili all’interno di Drive e ci focalizzeremo sulla creazione di uno spazio di archiviazione condiviso con tutto il team analizzando le proprietà del lavorare “in condivisione” non solo come contenitore di file ma anche come strumento utile per collaborare a distanza.
Nel secondo incontro, invece, andremo alla scoperta delle Applicazioni Drive”Documenti”, “Fogli” e “Presentazioni” per imparare a realizzare elaborati, testi, report e file dati efficaci che possono essere scaricati in differenti formati e condivisi all’interno del proprio gruppo di lavoro ma anche all’esterno della propria organizzazione.
Nell’ultima giornata si lascerà spazio alla pratica, si dedicherà tempo agli argomenti risultati più complessi e si proverà a mettere in pratica qualche esercizio grazie alle indicazioni ricevute dai partecipanti nei precedenti incontri.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di lavorare autonomamente su Google Drive e di utilizzare alcuni strumenti nel proprio lavoro quotidiano per facilitare il lavoro in condivisione e la comunicazione con colleghi, équipe, famiglie e committenti e ottimizzare gli aspetti organizzativi del coordinamento.
Obiettivi
- Comprendere come funziona un account Google e, qualora i partecipanti non ne siano in possesso, come crearlo ed iniziare a utilizzarlo
- Apprendere le principali funzionalità di Drive per creare, collaborare e condividere i file al fine di ottimizzare l’organizzazione del proprio lavoro pedagogico e di coordinamento
- Imparare ad utilizzare i tre strumenti “Documenti”, “Fogli” e “Presentazioni” per migliorare l’efficacia dei propri elaborati, report e file dati
- Promuovere il confronto attraverso la condivisione e collaborazione di documenti e materiali
Destinatari
Il corso è rivolto ai coordinatori dei servizi educativi che vogliono scoprire le funzioni di Google Drive e in generale di alcune applicazioni di Google Workspace.
Docenti
Alessandro Galli, programmatore e sviluppatore con l’affiancamento del personale specializzato dello Stripes Digitus Lab.
Durata
Il corso ha una durata complessiva di 9 ore, tre incontri da 3 ore ciascuno.