FESTIVAL "IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI" - XII EDIZIONE 19, 20 E 22 NOVEMBRE 2022

Ideato da Mariangela Giusti, docente di pedagogia Interculturale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, oggi il FESTIVAL è giunto alla sua 12° edizione. La prima risale al 2009, da allora il Festival è molto cresciuto e anno dopo anno ha riscontrato, come sempre, grandi successi ovunque sia stato accolto. Dal Museo La triennale di Milano all’Expo 2015, dalle scuole alle piazze e ai giardinetti di Milano e dintorni. Istituzioni e luoghi che, negli anni passati, lo hanno ospitato con entusiasmo e che hanno favorito nuovi contributi, riflessioni e approfondimenti importanti sul tema dei Diritti con l’obiettivo di condividere la necessità di provare a creare ovunque condizioni di vita migliori. L’evento è organizzato dal Comune di Legnano, Coop. Soc. STRIPES in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca e promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”.

Centrato sul tema dei Diritti dell’ Infanzia e dell’Adolescenza sanciti dalla Dichiarazione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1989. Durante il Festival i diversi Diritti vengono indagati sfruttando chiavi di lettura differenti e complementari: uno sguardo teorico e insieme una serie di esperienze pratiche che mettono al centro i bambini e i ragazzi. Le attività del Festival sono tutte a misura di bambina/o e adolescenti privilegiando il loro punto di vista. I/le bambini/e  e gli/le adolescenti sono i protagonisti del festival e non solo i destinatari dell’iniziativa.


PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Il Festival si aprirà sabato 19 novembre alle ore 10.00 presso Palazzo Leone da Perego a Legnano con un momento di dialogo e confronto dal titolo “I linguaggi espressivi: strumento culturale e pedagogico”; dalle ore 14.00 si darà invece il via allo spazio laboratoriale e ai seminari dedicati a ragazze e ragazzi  dagli 11 ai 18 anni; infine,  alle ore 15:30 sarà il tempo del Salotto Pedagogiko “Immaginazione e arte per educare al futuro” a cura di Pedagogika.it.

Nella giornata successiva, domenica 20 novembre, sempre dalle ore 10:00 a Legnano si aprirà la giornata con un’avventura formativa dal titolo “Il libro della giungla” a cura di Spazio B**K; sempre in mattinata, a partire dalle 10.30  e per tutta la giornata si terranno seminari e laboratori dedicati a bambine e bambini di età 0-11 anni, accompagnati dai genitori; alle ore 15.30 tornerà, invece, il Salotto Pedagogiko “Sviluppare le capacità espressive, tecniche e strumenti”.

Martedì 22 novembre ci si sposterà presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, aula 8a Edificio U2,  per la tavola rotonda “Linguaggi espressivi per esprimersi e conoscere” per ascoltare numerosi interventi dal mondo accademico, case story e ospiti nazionali.

Clicca sulle date per scoprire tutte le attività in programma!

SCARICA LA BROCHURE

Spazi esperienziali ed espositivi visitabili dalle 14:00 del 19 novembre fino al termine del festival

  • La cultura della natura a cura delle educatrici dei Nidi Comunali, Stripes Coop
  • Tecnoland a cura di Stripes Digitus Lab (MIND – Milano).
  • Installazione didattica Cartoncini dei Diritti
  • Book corner a tema a cura delle Librerie Legnanesi

Iscriviti agli eventi

    * campi obbligatori

    Scegli a quali eventi partecipare:

    19 novembre 2022
    Sabato 19 novembre 2022 H.11:00 - Dialogo pedagogico: “I linguaggi espressivi: strumento culturale e pedagogico”
    Sabato 19 novembre 2022 H.15:30 - Il salotto pedagogiko :“Immaginazione e arte per educare al futuro”

    20 novembre 2022
    Domenica 20 novembre 2022 H.10:00 - Formazione: “Il libro della giungla”
    Domenica 20 novembre 2022 H.15:30 - Il salotto pedagogiko: “Sviluppare le capacità espressive, tecniche e strumenti”




    sino

    sino


    Comitato Scientifico del Festival “Il Diritto di Essere Bambini” per Unimib: Emanuela Mancino, Annamaria Poli, Franca Zuccoli

    Gruppo di Coordinamento del Festival “Il Diritto di Essere Bambini” – Unimib: Gioia Aloisi, Paolo Bove, Marta Franchi, Annamaria Poli con Mariangela Giusti e in collaborazione con Stripes Coop e Comune di Legnano.

    Gruppo di Coordinamento Pedagogico e Organizzativo del Festival “Il Diritto di Essere Bambini”- Stripes Coop e Comune di Legnano: Dafne Guida, Michela Brugali, Marta Franchi, Claudia Almasio, Gianluca Salvati, Simona Falsitta, Giorgia Cavalleri, Francesca Geloso, Ilaria Calabrese, Marco Dallatomasina, Michela Gerbino, Serena Manfrinato.

    Le attività laboratoriali sono inserite nel Progetto Un’estate sconfinata delComune di Legnano, grazie al Programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “E – STATE E + INSIEME” promossa e finanziata da Regione Lombardia.

    Partner di progetto: Coop. Stripes, Coop. Albatros, Coop. Energica-mente, Scuola NIccolò Paganini, Teatro Junior, Odv san Magno e san Domenico