INFORMAZIONE ALL’UTENTE HUB-IN SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Art. 13 e 14 Regolamento generale protezione dati 2016/679)

A integrazione delle informazioni contenute nell’Area “Informazioni all’utenza” la STRIPES COOP. Specifica che svolge il Progetto Hub-In “Luoghi per crescere insieme” in partnership con le cooperative, le amministrazioni comunali e le associazioni sopra indicate e che i dati richiesti nel modulo di iscrizione sono trattati in modo lecito e secondo correttezza e sono necessari per la corretta realizzazione del Progetto.

La base giuridica che rende lecito il trattamento è costituita dal capitolato CIG XXXXX del (DATA).

La cooperativa e l’ente pubblico di riferimento per ciascun servizio sono chiamati titolari o contitolari del trattamento e hanno chiarito i rispettivi ruoli nel trattamento dei dati mediante la stipulazione di un accordo interno; i soggetti ai quali i dati si riferiscono sono definiti interessati.

Stripes Coop in relazione allo svolgimento di questo progetto non tratta dati che rientrano nelle categorie particolari indicate nell’articolo 9 del regolamento, tradizionalmente conosciuti come sensibili.

I dati trattati vengono a conoscenza dei soggetti indicati nel Capitolato di gara.????

Inoltre possono venire a conoscenza dei dati degli interessati, oltre ai dipendenti della cooperativa, che sono stati autorizzati e hanno ricevuto le istruzioni sul trattamento, anche alcuni soggetti esterni, definiti responsabili del trattamento, tutti individuati per iscritto e a loro volta opportunamente istruiti, quali educatori, medici, psicologi, logopedisti, psichiatri, neuropsichiatri e così via.

I dati degli interessati non saranno trasferiti in paesi terzi rispetto all’Unione europea.

La cooperativa conferma di aver analizzato i rischi che ricadono sui diritti e sulle libertà degli interessati e di avere adottato tutte le più idonee misure adeguate al rischio valutato a tutela dei dati trattati.

Inoltre non incide nella sfera giuridica dell’interessato mediante processi decisionali automatizzati.

L’interessato, in relazione ai suoi dati e ai trattamenti eseguiti, può chiedere di esercitare, se ciò non sia in contrasto con le previsioni legislative o gli accordi contrattuali, questi diritti:

  • accesso ai dati (articolo 15);
  • rettifica o aggiornamento dei dati (articolo 16);
  • cancellazione dei dati (articolo 17);
  • limitazione del trattamento (articolo 18);
  • portabilità dei dati (articolo 20);
  • opposizione al trattamento (articolo 21).

Qualora costituisca la base giuridica del trattamento, può sempre revocare il consenso prestato, per esempio per la pubblicazione di immagini e video (articolo 7, § 3).

Per l’esercizio di questi diritti l’interessato si può rivolgere alla dott.ssa ARIANNA MARIANI quale responsabile della protezione dei dati, telefonando al numero 029316667 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica responsabileprotezionedati@pedagogia.it.

Qualora l’interessato ritenga che non gli sia stato correttamente consentito l’esercizio dei suoi diritti o ne sia avvenuta una violazione, può presentare un reclamo al garante della protezione dei dati (articolo 77) utilizzando il modulo reperibile sul sito www.garanteprivacy.it.

Tutti i dati degli interessati alla cessazione del servizio saranno cancellati ovvero pseudonimizzati, a meno che non ne sia prevista la conservazione in forza di specifiche previsioni legislative.

Questa pagina è stata aggiornata il 19 settembre 2018 in seguito all’entrata in vigore del decreto legislativo 101 del 4 settembre 2018, recante le disposizioni di armonizzazione della normativa italiana con quella europea.