TITOLO: Un approccio interculturale nei servizi della prima infanzia: dialogo, integrazione e accoglienza dei bambini e delle famiglie venuti da lontano.


DOCENTE:  Dott.ssa Simona Falsitta

CONTENUTI

I gesti quotidiani e le pratiche educative che coinvolgono il bambino nei servizi della prima infanzia

incontrano oggi la sfida della relazione con il bambino “straniero” e la sua famiglia.

È necessario allora che insegnanti ed educatori prendano coscienza che nei rituali dell’accoglienza, dell’inserimento, nei momenti del pranzo, del cambio, del sonno, sono presenti saperi e sguardi culturalmente caratterizzati, secondo un modo di intendere la cura che appartiene ad una specifica realtà storica, sociale e culturale.

Esercitare la capacità di analisi e di riflessione su di sé, sulle proprie rappresentazioni, permette di mettersi in ascolto di altre voci e di altre modalità di cura presenti nei diversi sistemi familiari, aprendosi così a nuovi percorsi di relazione con l’altro.

Il corso di formazione parte dunque da stimoli offerti dall’antropologia culturale e dall’etnopediatria che conducono ad esercizi riflessivi, per acquisire consapevolezza di ciò che orienta lo sguardo e l’azione individuale e di gruppo. Si prosegue poi con l’approfondimento del quadro teorico della pedagogia interculturale intesa come scelta educativa che orienta il pensiero e l’azione, come premessa per una nuova progettazione.

Attraverso attività di gruppo si sperimenterà la costruzione di percorsi di accoglienza. Si offriranno inoltre strumenti metodologici ed esemplificazioni per realizzare attività laboratoriali e progetti dedicati ai bambini e alle famiglie in un’ottica interculturale.

OBBIETTIVI

–       Prendere coscienza delle categorie implicite e delle rappresentazioni che entrano in gioco nell’incontro con i bambini e le famiglie venuti da lontano.

–       Decostruire e ricostruire le categorie di “straniero” e “cultura” per dare forma ad uno sguardo interculturale.

–       Acquisire una conoscenza di base degli aspetti teorici dell’educazione e del dialogo interculturale per accogliere le famiglie di diversa cultura.

–       Implementare le capacità di progettazione di attività interculturali all’interno del servizio.

 

DESTINATARI

Educatori e insegnanti dei servizi per la prima infanzia (0-6).

DURATA

10 ore