COMUNICATO STAMPA MicroCosmi - Spazi per una città educativa

Parte il progetto Microcosmi spazi per una città educativa, grazie al finanziamento del Dipartimento per le politiche della famiglia, Bando EduCare, Comune di Rho e Cooperativa Stripes insieme per creare e promuovere luoghi dell’educazione e della socialità.

Il progetto, che vede il suo avvio nel mese di agosto 2021, ha come obiettivo quello di rispondere ai bisogni delle famiglie e dei bambini da 0 a 6 anni, avviando percorsi, laboratori, eventi e migliorando la qualità degli spazi per l’infanzia.

Dopo un lungo periodo che ha visto diminuire le occasioni di incontro e di relazione soprattutto per i bambini, Microcosmi offre un’opportunità a tutte le famiglie e si propone come fine quello di creare un modello educativo sperimentale orientato ai temi della natura e della sostenibilità in un’ottica di welfare comunitario.

L’obiettivo del progetto è quello implementare l’offerta di occasioni dedicate all’infanzia e di creare percorsi ed esperienze legate all’outdoor education, la realizzazione di spazi giocabili, micro-interventi di urbanismo tattico volti a trasformare parti della città in campi di esperienza dei bambini. Spazi esterni che diventano estensioni delle sedi dei servizi 0/6.

Dopo i lunghi mesi di restrizioni, soprattutto per i bambini, vogliamo offrire nuove opportunità di crescita per i più piccoli e le loro famiglie” – dichiara l’Assessora alla scuola Valentina Giro – “Il progetto vuole promuovere modelli educativi sperimentali intorno ai temi della natura e della sostenibilità, in un’ottica di welfare comunitario. Ad agosto partiremo con le aperture straordinarie nell’asilo nido: un progetto pilota che nasce dalla convinzione che i servizi educativi debbano essere estesi e ripensati per rispondere ai nuovi bisogni delle famiglie”.

L’Amministrazione comunale di Rho e Coop. Stripes si occuperanno, insieme alle scuole dell’Infanzia e agli asili nido, di creare un palinsesto di attività che mettono al centro il bambino, sviluppando un sistema di coinvolgimento attivo e innovativo della comunità per valorizzare e consolidare il dialogo tra servizi per l’infanzia, luoghi urbani, famiglie e un’ampia rete territoriale.

Microcosmi” – sottolinea Dafne Guida presidente di STRIPES cooperativa sociale – “è un progetto finalizzato a valorizzare e rendere protagonista la comunità educante della nostra città e si sviluppa a partire da una collaborazione tra pubblico e privato in una logica di alleanze pensate per mettere in comune risorse, opportunità ed eccellenze”.

Il Progetto Microcosmi vede il suo avvio con l’apertura del nido Aldo Moro a Rho nel mese di agosto. Dal 2 al 29, tre mattine a settimana dalle 9,30 alle 12,00. Un servizio gratuito per tutte le famiglie e i bambini da 0 a 6 anni, uno spazio e un tempo per condividere insieme ad altri bambini, adulti ed esperti educatori tante attività, giochi ed esperienze stimolanti e divertenti.

 

Per info e iscrizioni:  Asia Aliberti

Tel: 349 3019512

E-mail: asia.aliberti@pedagogia.it

 

Microcosmi, come tanti spazi educativi, che nasceranno nei parchi, nelle biblioteche, nel centro della città, all’interno delle scuole dell’infanzia statali, paritarie e nei nidi.