Progetto C.OFFE.E

Comunità, un’offerta di esperienze ed opportunità

Il progetto C.OFFE.E si rivolge all’Ambito Territoriale dell’Azienda Speciale INSIEME PER IL SOCIALE, coinvolgendo i comuni di Bresso,Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino.

Il progetto di partenariato vede la collaborazione di diversi soggetti del Terzo Settore che operano sul territorio: Cooperativa Sociale Stripes, A&I, ASP Mazzini, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e Il Torpedone.


IL PROGETTO

Il progetto C.OFFE.E nasce dal desiderio di rispondere alle sfide dell’emergenza sociale che stiamo attraversando, offrendo risposte concrete ed opportunità al territorio.

L’intento è quello di accogliere le richieste e le necessità delle persone, anche alla luce delle ripercussioni dovute all’esperienza del Covid-19, mettendosi sempre in dialogo con i servizi sociali territoriali e implementando le proposte educative e formative per il territorio.

Lo stile di intervento e di presenza del progetto sono nel suo stesso nome: “prendiamoci un C.OFFE.E” indica quella, sempre professionale, semplicità con cui si vuole offrire alle persone ascolto e tempo, per fermarsi e ragionare insieme sulla propria situazione personale o familiare e cercare nuove strade e opportunità per la propria vita.

Il progetto C.OFFE.E si mette a disposizione della comunità per accogliere e supportare le esigenze dei singoli e dei nuclei familiari del territorio, per aiutare le persone e sostenerle nelle situazioni che stanno affrontando, per superare le difficoltà e per ripartire con fiducia.


LE AZIONI

Il progetto prevede:

  • L’attivazione di uno spazio di orientamento: TIRAMISÙ, come spazio d’incontro tra il bisogno delle famiglie e la rete dei servizi attivi. Lo spazio sarà attivo attraverso una linea telefonica dedicata al numero 0250020829 e l’utilizzo dei canali social oltre alla presenza presso i comuni dell’Ambito dell’Azienda Speciale INSIEME PER IL SOCIALE (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano M.)
  • La mappatura dei servizi e delle opportunità sul territorio favorendo l’incontro tra la richiesta dei cittadini e l’offerta delle proposte esistenti
  • La promozione di proposte al territorio promosse dal Progetto C.OFFE.E al fine di favorire il dialogo e la formazione di competenze
  • La strutturazione di un “KIT” di opportunità offerte al territorio o costruite ad hoc sui bisogni rilevati dallo spazio di orientamento, comprese quelle messe a disposizione dalle Amministrazione Comunali, per favorire la più ampia accessibilità da parte dei beneficiari finali
  • Un’azione di monitoraggio finalizzata alla rilettura dei dati e al monitoraggio della ricaduta sul territorio

Coloro che lo desiderano possono contattare lo spazio orientamento TIRAMISU’ al numero 0250020829, che sarà attivo dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 13.00.