Il progetto CULT- culture pazienti prende il via grazie al lavoro di:

Coop. Stripes Soc. Onlus, Coop. Intrecci e Coop. Spazio Giovani con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

IL PROGETTO

Il progetto CULT Culture pazienti intende coinvolgere attraverso il bene relazionale “Cultura” gruppi di persone diverse : i pazienti dell’ospedale, i familiari e gli amici dei degenti, il

personale ospedaliero, la popolazione proveniente dal territorio e gli appartenenti all’associazionismo locale.

Il progetto intende offrire degli strumenti per l’evasione da situazioni emotive acute, generate dalla paura di essere ammalati. L’Ospedale diventa così polo culturale aperto, in cui potere svolgere una vita di relazione attraverso le abilità dei suoi frequentatori e non solo. La cultura attraverso l’arte è capace di far esprimere le risorse che ogni paziente conserva, di socializzarle all’interno del gruppo di partecipazione alle attività e di rafforzare la resilienza di ciascuno.

Verranno proposti interventi di produzione e fruizione culturale, con modalità accoglienti e guidate da professionisti del lavoro di comunità e della cultura.

Attraverso il progetto si intende porre le basi per l’attivazione di un sistema di Welfare Culturale nel territorio garbagnatese a partire dall’Ospedale “G. Salvini”, ossia l’implementazione di processi di produzione e disseminazione culturale che si integrano con servizi sanitari per garantire la salute e il benessere delle persone

LE ATTIVITÁ

Le nostre attività per la famiglia, per i bambini e per i cittadini:

  • Fruizione culturale
  • Cineforum
  • Bookcrossing e gaming
  • Laboratori di produzione culturale
  • Apertura di una redazione giovanile
  • Realizzazione e diffusione del free paper
  • Realizzazione ed installazione di opere

Seguici sulla nostra pagina facebook per conoscere tutte le iniziative: CULT- culture pazienti

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI DELL'AREA SVILUPPO E TERRITORIO

Newsletter




sino

sino

Newsletter




sino

sino