CULT2 CULTURE PAZIENTI | ELEVAZIONI CULTURALI

Oggetto principale è la CULTURA e la partecipazione alle sue attività come potenti strumenti di CURA E BENESSERE.

La proposta è quella di creare canali esplorativi, forme di conoscenza del mondo circostante e di sé, attraverso cui la persona può veicolare il proprio potenziale espressivo ed evolutivo ma anche umano e sociale.

Bando 2022.3 Fondazione Comunitaria Nord Milano


IL PROGETTO

Dopo le esperienze di welfare culturale attivate nei precedenti anni con i progetti “Creativa-mente Art Project” e “Cult-Culture pazienti”, il progetto Cult 2_Elevazioni culturali vuole agire in integrazione dei contesti di cura socio-sanitari con il modello di Community Coalition, immaginando una  collaborazione tra ASST e territorio finalizzata all’Implementazione di spazi e attività culturali rivolte ai giovani in condizioni di vulnerabilità e in modo più generale alla popolazione che gravita intorno al Presidio ospedaliero di competenza.

Beneficiari del progetto sono i giovani tra i 18 e i 25 anni con un’attenzione particolare ai pazienti del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Coprogettazione di un nuovo modello di aggancio e accompagnamento di giovani pazienti in carico in contesti culturali interni o esterni al progetto
  • Creare nuovi contesti aggregativi e culturali dedicati all’introduzione di linguaggi artistici ed espressivi
  • Promozione di luoghi e di spazi caratterizzati da sistemi di protagonismo e costruzione di legami territorialI
  • Realizzazione di un palinsesto di eventi aperti alla cittadinanza co-progettati con gli utenti e beneficiari delle azioni di progetto

I PARTNER DEL PROGETTO

Con il contributo di


MOSTRA #labellezzacura

Con CULT 2 riproponiamo la mostra #la bellezzacura, presentata per la prima volta con l’edizione passata del progetto.
Una raccolta di opere fotografiche, disegni, illustrazioni sul tema della cura realizzate dalla comunità, cittadini attivi coinvolti nel progetto.

Vi aspettiamo il 17 aprile alle ore 18.30 per l’inaugurazione
con aperitivo e animazione a cura del gruppo “leggi che ti passa”

La mostra sarà aperta fino al 5 maggio presso l’OPcafe’ di Rho (MI).
Ingresso gratuito


PodCult 

Il progetto Cult 2_Elevazioni culturali nasce per agire in integrazione dei contesti di cura socio-sanitari con il modello di Community Coalition. L’intento èstato quello di creare spazi e attività culturali rivolte ai giovani in condizioni di vulnerabilità e non solo.

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST ha il via la sperimentazione della prescrizione culturale, un nuovo modello di intervento nato da un processo di co-costruzione realizzato dalla collaborazione tra medici, operatori dei servizi socio sanitari insieme agli operatori culturali.

Sui territori del Rhodense, Bollatese e Garbagnatese, Stripes Cooperativa sociale e Cooperativa Intrecci si sono occupate di implementare le proposte e i contesti laboratoriali dedicati ai linguaggi artistici e a tutte quelle forme che consentono di aprire canali esplorativi, forme di conoscenza del mondo circostante e di sé.

PodCult

Nasce da un laboratorio di podcasting all’interno del quale i ragazzi hanno appreso le tecniche di registrazione e imparato ad utilizzare la strumentazione utile alla realizzazione di un vero e proprio podcast.

Qui troverai diversi tipi di ascolti raccolti durante i laboratori di comunità e gli eventi aperti al territorio e tutti i cittadini.

Buon ascolto!






SCOPRI LE INIZIATIVE

ATTIVITA' CONCLUSE

CUR-ARTI

8 e 9 OTTOBRE 2022

Alcuni scatti delle due giornate!


CULT – CULTURE PAZIENTI: il progetto

Il progetto CULT Culture Pazienti è nato con l’intenzione di coinvolgere attraverso la“Cultura” gruppi di persone diverse: i pazienti dell’ospedale, i familiari e gli amici dei degenti, il personale ospedaliero, la popolazione proveniente dal territorio e gli appartenenti all’associazionismo locale.

Grazie a questi prime attivtà sono stati proposti interventi di produzione e fruizione culturale, con modalità accoglienti e guidate da professionisti del lavoro di comunità e della cultura.

Il progetto ha posto le basi per l’attivazione di un sistema di Welfare Culturale nel territorio garbagnatese a partire dall’Ospedale “G. Salvini”, ossia l’implementazione di processi di produzione e disseminazione culturale che si integrano con servizi sanitari per garantire la salute e il benessere delle persone.

Il progetto CULT- culture pazienti è nato grazie al lavoro di Coop. Stripes Soc. Onlus, Coop. Intrecci (capofila) e Coop. Spazio Giovani con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Iscriviti alla Newsletter e rimani sempre aggiornato sui nostri progetti!

    First Name

    Email

    Last Name

    Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali (richiesto)

    SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI DELL'AREA SVILUPPO E TERRITORIO