COMUNICATO STAMPA
Spazio ZeroSei Pavia apre le porte a famiglie e bambini
Il Comune di Pavia insieme a Fondazione Compagnia San Paolo e Stripes Coop presenta il nuovo servizio per l’infanzia alla comunità.
Pavia, 11 aprile 2022 – Sabato 9 aprile 2022, in occasione della giornata di lancio dell’iniziativa “Un sabato a… Spazio ZeroSei Pavia” è stato presentato alla collettività il nuovo servizio educativo per l’infanzia in cui i più piccoli possono giocare, imparare e crescere accanto ai più grandi!
Spazio ZeroSei Pavia nasce dalla sinergia tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Comune di Pavia e la Cooperativa Stripes, attiva da oltre trent’anni nei servizi alla persona di carattere educativo e pedagogico, che ha permesso di dare vita ad un luogo di sperimentazione per la città di Pavia e per le famiglie alla ricerca di ascolto, sostegno, riconoscimento e accoglienza.
Seguendo l’esempio della rete di Spazi già presenti in diverse città d’Italia (Torino, Pistoia, Lecce, Vibo Valentia, Ventimiglia) – nati grazie ad una precedente progettazione finanziata da Impresa Sociale Con I Bambini – anche Pavia ha scelto di avviare una sperimentazione in grado di integrare politiche per la prima infanzia presenti sul territorio, scommettendo su un progetto educativo innovativo che affianca proposte laboratoriali ad un servizio integrativo 1/3 anni.
Durante l’evento di sabato 9 aprile 2022 lo Spazio è stato presentato alle famiglie del territorio grazie ad una giornata ricca di attività a cui bambini, mamme e papà hanno partecipato gratuitamente iniziando a scoprire gli spazi e a conoscere il personale educativo specializzato. Già nelle settimane precedenti, a partire dal 14 marzo 2022, all’interno di Spazio ZeroSei è stato possibile prendere parte alle proposte laboratoriali, che rappresentano un tempo per le famiglie dedicato ad adulti e bambini insieme.
A partire da lunedì 11 aprile 2022, dopo il primo mese di proposte, presso Spazio ZeroSei prenderà il via anche “Spazio Ponte”, un servizio mattutino attivo dalle 8.30 alle 12.00, dedicato ad un massimo di 20 bambini dai 13 ai 36 mesi, senza adulti.
Sarà dunque un servizio innovativo “per bambini e adulti che crescono con loro”, un luogo di esperienze e pensieri per l’infanzia, accogliente, aperto, informale, che nasce per promuovere innovazione, curiosità e sperimentazioni multi-sensoriali che proverà ad aprire reti e canali sul territorio al fine di accogliere continuamente collaborazioni e nuove suggestioni per dare vita, nella città di Pavia, ad una comunità educante sempre più diffusa e connessa.
“Spazio ZeroSei rappresenta una grande sperimentazione di welfare comunitario all’interno della città di Pavia” – Racconta Dafne Guida, Presidente e Direttrice Stripes Coop – “Pensiamo a questo come uno spazio della comunità che grazie a Fondazione Compagnia di San Paolo, al Comune di Pavia e con la gestione e attivazione da parte delle educatrici e pedagogiste della Cooperativa Stripes sarà davvero una ricca e preziosa opportunità per tutte le famiglie pavesi”.
—
Spazio ZeroSei Pavia
Via Giovanni Bosco, n. 23 – Pavia
E-mail: spaziozeroseipavia@pedagogia.it
Telefono: 3470876944