Il progetto E-Pic Land si pone come cornice di senso di un lavoro di edutainment e promozione del patrimonio culturale e ambientale del territorio, attraverso percorsi di conoscenza e di protagonismo giovanile.
Paesaggio, partecipazione, condivisione rappresentano le dimensioni fondanti della proposta rivolta agli studenti. L’obiettivo è contribuire a costruire le condizioni per una relazione di frequentazione abituale con i luoghi del progetto e di immaginario di futuro, sulla base di iniziative che nascono dalla curiosità e dal protagonismo giovanile. Villa Arconati-FAR è il centro a partire dal quale possono tracciarsi inedite connessioni tra luoghi, persone, narrazioni e significati.

 

“Touch Point” è uno dei prodotti di questo progetto formativo!
Con gli studenti e le studentesse del Liceo Falcone e Borsellino di Arese abbiamo realizzato dei video per raccontare alcuni punti di interesse della Villa (i nostri touch point), attraverso un percorso che ci ha portato dalla raccolta di materiale in loco al montaggio e creazione di contenuti brevi e accessibili da smartphone. Verranno distribuite in Villa Arconati, in occasione delle giornate di Ville Aperte 2022, delle cartoline realizzate graficamente dai ragazzi e dalle ragazze, dalle quali accedere con qr code per visualizzare i video durante le visite!