13 Luglio 2016
Discorso sulla Costituzione
Pedagogika_VIII_1-Educazione e valori
Introduzione al corso promosso da un gruppo di studenti universitari e medi tenutosi all’Umanitaria di Milano nel gennaio 1955 Il Discorso è tratto…
13 Luglio 2016
Scuola Costituzione Resistenza
Pedagogika_VIII_1-Educazione e valori
Il mito della Resistenza per salvaguardare e consolidare le istituzioni democratiche E' vero: c’è stato un momento nella nostra storia repubblicana…
13 Luglio 2016
Editoriale
Pedagogika_VIII_1-Educazione e valori,Editoriale
L’acutizzarsi dello scontro mediatico e politico (?) in ordine alla necessità di fare giustizia di talune rimozioni su fatti avvenuti nell’immediato…
13 Luglio 2016
Scelti per voi
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
Remo Bodei Destini personali Edizioni Feltrinelli, Milano, 2003, pag. 488, € 26 La coscienza è la grande protagonista del lavoro di Bodei, dove il…
13 Luglio 2016
Essere e avere
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
La storia di un maestro e di 13 bambini che giocano, studiano, soffrono e imparano a diventare grandi Forte e ricca la scena del bambino che guida il…
13 Luglio 2016
A due voci
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere,A due voci
Angelo Villa “Come sono diventato stupido” è il titolo che Martin Page ha affibiato al suo fortunato romanzo. L’ha scritto molto giovane, più o meno…
13 Luglio 2016
Giardino sicano
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
Bivona come metafora Salvatore Guida Giardino Sicano Bivona come metafora Edizioni Uncopli, Milano, 2003 pag. 192 , e 12 Un racconto che alle…
13 Luglio 2016
Cyborg: una nuova identità
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
Il cyberfemminismo come territorio di azione radicale ed estrema La nostra riflessione sull’identità di genere, sul significato profondo di cosa vuol…
13 Luglio 2016
Clinica della formazione e gioco di ruolo
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
C’è un passaggio, in “Albero e foglia” di J.R.R. Tolkien1, nel quale il fuggire diviene altra cosa dal rifugiarsi, nel quale il sognare ad occhi…
13 Luglio 2016
Il bilinguismo nel sordo
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
Nell’analisi dei processi psicolinguistici del sordo è bene chiarire, sin dall’inizio, due principi già studiati da Fabro (1996) sulla…



