13 Luglio 2016
Sognare in grande
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
Non soccombere alla riforma Moratti La riforma della scuola che vede in questi giorni la luce dopo un breve dibattito parlamentare, si apre con…
13 Luglio 2016
Addio Mostri
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
Cari ragazzi vi saluto: lascio la scuola, cambio lavoro. Lascio con un amaro senso di inadeguatezza e con la convinzione di essere, negli anni,…
13 Luglio 2016
Tanti appuntamenti, pochi incontri
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
La relazione educativa come invenzione e ri-conoscimento reciproco “Tu non sai cosa provo io, come posso fidarmi di te?” “Beh, posso provare…
13 Luglio 2016
Emozioni nello sviluppo della personalità
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
Intervista a Fulvio Scaparro* La domanda che, su registri diversi, stiamo facendo - e ci stiamo facendo – vuole creare le condizioni di un…
13 Luglio 2016
Un certo modo di esistere
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
Non ce lo si può di certo nascondere. Nonostante l’attrazione fatale che noi possiamo provare davanti al perturbante imprevisto che segna il tono…
13 Luglio 2016
Che il sentire diventi passione di pensare
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
Passione e sentimento: dell’ineducato e dell’educabile In un suo bel libro di qualche anno fa, Elio Franzini1 distingueva, con raffinatezza, tra…
13 Luglio 2016
Percorsi educativi
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere
Un concetto articolato e complesso La nozione di educazione presenta un carattere polivalente; va infatti interpretata come ‘famiglia di concetti’.…
13 Luglio 2016
Editoriale
Pedagogika_VII_2-Emozioni e sapere,Editoriale
I consensi a Pedagogika aumentano con una velocità maggiore di quanto aumentino gli abbonamenti. Abbiamo, talvolta, la sensazione, appena un po'…
13 Luglio 2016
Scelti per voi
Pedagogika_VI_1-Campi del sapere e narrazione
Simona Forti Il totalitarismo Laterza, 2001, pp. 140, e 9,30 David Bidussa La mentalità totalitaria storia e antropologia Morcelliana, 2001, pp. 114,…
13 Luglio 2016
A spasso tra i libri
Pedagogika_VI_1-Campi del sapere e narrazione
INVERNO In un freddo paesaggio invernale due serie di piccole orme punteggiano la neve, sono quelle dei due personaggi di INDOVINA CHE COSA SUCCEDE,…


