13 Luglio 2016
Editoriale
Pedagogika_IV_18-Gioco,Editoriale
Giochiamo? Già un brivido mi attraversa la schiena. Ma cosa è un brivido se non un’emozione, un qualcosa di ancora ignoto eppure così presente, di…
13 Luglio 2016
Se io non faccio come te, tu non mi riconosci
Io lo so com’è il tuo mondo Ma tu non sai com’è il mio Io lo so quando mangi lo sformato alla Yorkshire Ma tu non sai niente del mio riso e…
13 Luglio 2016
Riflessioni
La lettura o meglio le letture che abbiamo cercato di sviluppare intorno al volontariato hanno rappresentato il tentativo di cogliere complessità e…
13 Luglio 2016
Contraddizioni nell’agire
Sulla retorica Procediamo per contrapposizione. O perlomeno proviamo a pensare all’opportunità di un’operazione del genere. Ai nostri occhi essa…
13 Luglio 2016
Primi parallelismi
Riprendiamo in parallelo l’analisi dei due testi e del film che abbiamo utilizzato come esemplificazioni. Individueremo alcune categorie per cercare…
13 Luglio 2016
Dal naturale al sociale
Il film è Philadelphia. Due avvocati, uno di colore e l’altro bianco, si incontrano come avversari durante un processo. Passa del tempo e l’avvocato…
13 Luglio 2016
Perdita, ritrovamento
Il racconto è di André Gide e si intitola, forse non senza ironia, «Sinfonia pastorale». È una parabola al rovescio, un apologo amorale, ben in linea…
13 Luglio 2016
Al di là della volontà
Il desiderio tende a farsi legge, negando quello degli altri L’incontro con la sessualità introduce, come si è detto, una nuova significazione:…
13 Luglio 2016
Scoperta della mancanza e nascita del soggetto
Dalla castrazione alla costruzione del desiderio Riandiamo dunque alla coppia madre-bambino. Il primo tempo di costituzione della relazione, nel…
13 Luglio 2016
Editoriale
Pedagogika_IV_17-Volontariato,Editoriale
Già in altre circostanze, seminari, incontri, convegni pubblici, abbiamo avuto modo di parlare della feconda ed impegnativa collaborazione della…


