Martedì 20 novembre 2018, in occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini, avrà luogo il primo evento Hub-In dedicato agli operatori dei servizi 0-6 anni di Desio e Brianza, il seminario: “Da altri mondi: bambini con disabilità di genitori stranieri”.

Dalle 9:00 alle 18:00 infatti, le porte del Consorzio Desio – Brianza, in Via Lombardia 59 Desio, saranno aperte a educatori, psicologi, pediatri, assistenti sociali, insegnanti, genitori e cittadini attivi che vorranno condividere e partecipare ai momenti di incontro e ai workshop pomeridiani proposti. L’apertura dei lavori è affidata a professionisti del settore noti sul territorio: Davide Biggi – Responsabile dei Servizi Territoriali per le persone con disabilità e Michela Brugali – Responsabile Area Sviluppo e Territorio e del progetto Hub-In per Stripes coop.Onlus.

Gli interventi verteranno su diversi temi di interesse comune, qualche esempio: “La prospettiva transculturale nel rapporto servizi/famiglie straniere”, “Bambini migranti con disabilità e servizi di neuropsichiatria infantile”, “Bambini stranieri con disabilità…a scuola e nella società; Responsabilità istituzionali e responsabilità sociali: norme, procedure vigenti ed esperienze in favore dell’inclusione sociale dei bambini con disabilità stranieri”, “L’inclusione scolastica di bambini stranieri e di bambini con disabilità di genitori stranieri: dati, problemi, prospettive”.

Il pomeriggio sarà dedicato ai workshop, momenti incentrati sul confronto e la riflessione. Alcuni esempi: “Vivere tra e in due mondi-accoglienza e migrazione”, “Inbook a scuola e in biblioteca: strumento di accesso alla cultura anche per persone migranti”, “Sostegno e orientamento alle famiglie migranti con figli disabili: come introdurre, accompagnare e aderire ai supporti terapeutici, sociali, scolastici”, “Dal nido all’infanzia, primi spazi di inclusione”, “Pratiche inclusive negli istituti scolastici di Monza e Brianza”.

Inoltre, mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 21:00, il servizio Affidi dell’A.S.C Consorzio Desio Brianza, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesano Maderno, proporrà una serata di sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza e dell’affido famigliare con la proiezione del film “A testa alta” di Emmanuelle Bercot (Francia 2015).

Il progetto intende creare con le famiglie una comunità di persone in luoghi aperti, attivi, sostenibili, di ascolto, e condivisione per la crescita, l’accoglienza e il benessere dei bambini del territorio, grazie a una rete avviata da STRIPES Coop (capofila) con il Consorzio Desio Brianza, il Consorzio Comunità Brianza e con altri partner (Cooperativa TreEffe, Istituto Casati, DesBri).

Vi aspettiamo!

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org