ANDAR PER CAMPI!La programmazione curriculare e le metodologie “attive” nella scuola dell’infanzia.

Contattateci per preventivi personalizzati.


Contenuti

Le metodologie e didattiche attive si realizzano solo se nell’ambiente di apprendimento è presente uno stile relazionale flessibile, di ascolto, di accoglienza ed empatia che dà spazio agli interessi dei bambini e delle bambine e alle loro esperienze. L’ambiente di apprendimento diviene il contesto del laboratorio che pone al centro del processo educativo e didattico il bambino, valorizzando le abilità, le competenze e le esperienze pregresse. Gli esperti indicano chiaramente che le pratiche più efficaci ma meno utilizzate dai docenti italiani, sono proprio le pratiche attive, come l’apprendimento collaborativo e in piccoli gruppi, che risultano altamente produttive per attivare nei bambini la ricerca, la sperimentazione e l’apprendimento collettivo. Il bambino acquisisce conoscenze, ma soprattutto abilità e competenze, e tra queste quella di “imparare ad imparare” nel modo per lui più giusto.


corso educatori in sintonia

Obiettivi


corso educatori in sintonia

Destinatari

Insegnanti della scuola dell’infanzia


corso educatori in sintonia

Docenti

Dott.ssa Rosa Alba Bellante,
pedagogista Stripes Coop


corso educatori in sintonia

Durata

  • 6 ore

corso educatori in sintonia

Info

Tel: 02 9316667
E-mail: formazione@pedagogia.it

Contattateci per preventivi personalizzati.

FORMAZIONE SERVIZI 0/&

Calendario corsi