Attivamente: costruire le conoscenze con le metodologie attive


Contenuti

Il corso propone una rilettura del complesso rapporto che lega educazione e istruzione, con un’attenta analisi dei vissuti emotivi che questi concetti rievocano nel docente, attraverso la “riscoperta” delle metodologie attive nel processo di insegnamento-apprendimento. Il corso verrà strutturato, coerentemente con gli obiettivi dichiarati, attraverso il costante utilizzo di attivazioni e il coinvolgimento attivo dei partecipanti che saranno dunque impegnati in un processo di co-costruzione del sapere relativo alla loro specifica realtà professionale.


Obiettivi

– Riflettere sul ruolo del docente
– Conoscere strategie didattiche basate sulla centralità del discente
– Favorire la riflessione sul ruolo educativo ricompreso nella professione docente
– Sperimentare metodologie attive durante il corso per poterle riproporre in aula
– Progettare parti di intervento didattico durante la formazione / rielaborare in sede formativa il lavoro programmato e svolto


Destinatari

Insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.


Docenti

Dott. Gianluca Salvati, pedagogista


Durata

  • 8 ore versione base
  • 16 ore versione “supervisione”

Info

Tel: 02 9316667
E-mail: formazione@pedagogia.it