ATTIVA-MENTECostruire le conoscenze con le metodologie attive
Contattateci per preventivi personalizzati.
Contenuti
Il corso propone una rilettura del complesso rapporto che lega educazione e istruzione, con un’attenta analisi dei vissuti emotivi che questi concetti rievocano nel docente, attraverso la “riscoperta” delle metodologie attive nel processo di insegnamento-apprendimento. Il corso verrà strutturato, coerentemente con gli obiettivi dichiarati, attraverso il costante utilizzo di attivazioni e il coinvolgimento attivo dei partecipanti che saranno dunque impegnati in un processo di co-costruzione del sapere relativo alla loro specifica realtà professionale.
Obiettivi
- Riflettere sul ruolo del docente
- Conoscere strategie didattiche basate sulla centralità del discente
- Favorire la riflessione sul ruolo educativo ricompreso nella professione docente
- Sperimentare metodologie attive durante il corso per poterle riproporre in aula
- Progettare parti di intervento didattico durante la formazione / rielaborare in sede formativa il lavoro programmato e svolto
Destinatari
Insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.
Docenti
Dott. Gianluca Salvati, pedagogista
Durata
- 8 ore versione base
- 16 ore versione “supervisione”