Gruppi, gruppalità e forme di disagio nei servizi socioeducativi.


Contenuti

Il corso intende mettere al centro il tema del gruppo nel lavoro educativo mettendo in evidenza come:
a) l’individuo è sempre parte di un gruppo sia nella vita quotidiana sia nell’esercizio del ruolo professionale: manifesto/latente; interno/esterno; attuale/remoto;
b) il rapporto individuo-gruppo può essere ripensato assumendo che l’individuo stesso ha parti o dimensioni gruppali e che il gruppo come l’individuo è un soggetto vivente la cui attualità ha un’origine-fondazione, una storia, una struttura ed è una realtà dinamica;
c) il fenomeno gruppale ha una complessità strutturale e dinamica che è importante apprendere e riconoscere;
d) la conoscenza, la ricognizione e l’esplorazione dei gruppi sono alla base di una loro efficace gestione educativa;
e) le forme di disagio (diagnosticato, certificato e non) che si manifestano nel campo educativo possono essere lette e trasformate attraverso il medium del gruppo.


corso educatori in sintonia

Obiettivi

– porre le condizioni teorico-culturali ed esperienziali di costruzione di una percezione educativa del fenomeno gruppale;
– apprendere a gestire in modo educativamente efficace le dinamiche gruppali a seconda dei contesti, delle situazioni, delle forme di gruppo;
– assumere la conoscenza, l’esplorazione e la gestione dei gruppi come elemento strategico in tutte la fasi dell’intervento educativo, dalla progettazione, alla realizzazione, alla valutazione;
– apprendere a utilizzare il medium gruppale per attivare processi educativi di piena inclusione.


corso educatori in sintonia

Destinatari

Educatori, operatori dei servizi socioeducativi, Coordinatori.


corso educatori in sintonia

Docenti

Dott.ssa Simona Faucitano


corso educatori in sintonia

Durata

  • 8 ore

corso educatori in sintonia

Info

Tel: 02 9316667
E-mail: formazione@pedagogia.it

Calendario corsi