IL ROSA È UN COLORE (SOLO) PER FEMMINE? Educare alla parità di genere e alle differenze.

Contattateci per preventivi personalizzati.


Contenuti

La costruzione e la percezione della propria identità di genere comincia sin dalla prima infanzia.  L’assunzione di ruoli e la loro assegnazione, tuttavia, non è un processo “naturale” bensì è fondato da stereotipi culturali che prevedono che specifiche caratteristiche di genere vengano attribuite ad ogni singolo individuo. Si tratta di attribuzioni legate a luoghi comuni che non corrispondono alla realtà e che impediscono di distinguere la singola persona, le sue caratteristiche, la sua evoluzione identitaria. Sono generalizzazioni che per lungo tempo hanno influenzato le aspirazioni delle persone e i comportamenti verso l’individuo, donne ma anche uomini, limitandone la libertà di azione ed espressione.

Spesso anche modelli, stili e ruoli di “esempio” adottati da chi lavora in educazione presentano forti e significative ricadute sullo sviluppo delle rappresentazioni di genere e sulla riproduzione di meccanismi di relazione, ma anche, naturalmente, sulla definizione delle loro possibilità di cambiamento e trasformazione. Occuparsi di “educazione di genere” significa allora, in primo luogo, fare riferimento all’insieme dei comportamenti, delle azioni, delle attenzioni messe in atto quotidianamente, con maggiore o minore consapevolezza, da chi ha una responsabilità educativa in merito alle esperienze di ruolo e di relazione di genere di bambine/i. Per tale ragione il webinar intende rivolgersi  a docenti ed operatrici/tori del mondo dell’educazione, affinché essi siano soggetti pienamente consapevoli del loro ruolo fondamentale nell’abbattimento di discriminazioni e stereotipi di genere.

Questo incontro ha dapprima l’obiettivo di introdurre le/i partecipanti ai concetti chiave degli studi di genere: il nesso sesso/genere, i processi di socializzazione (la famiglia, il gruppo dei pari, i media e il mercato), stereotipi e pregiudizi, i meccanismi che dalle differenze portano alle diseguaglianze, il ‘costo’ materiale e simbolico delle disparità di genere. Successivamente si esplorerà il ruolo che giocano i servizi educativi nel riprodurre meccanismi stereotipi o, al contrario, trasformare modelli e identità. 


corso educatori in sintonia

Obiettivi

Gli obiettivi del webinar saranno i seguenti:

  • Sensibilizzare il personale educativo e docente affinché prenda coscienza degli stereotipi che si annidano nella  quotidianità educativa, nei giochi, nei discorso, nei libri di testo, per riconoscerli e combatterli così che possa disinnescare l’effetto dannoso ed aiutare bambine e bambini nello sviluppo della loro personalità e del loro potenziale;
  • Promuovere in chi si occupa di educazione, l’assunzione della responsabilità di educare alla parità di genere rispettando e valorizzando le differenze, per far si che i bambini non vengano ingabbiati in ruoli, compiti e aspettative specifiche ma abbiano gli stessi diritti, meriti, opportunità e riconoscimenti garantendo così a ogni individuo la possibilità di svilupparsi nel modo che gli è più congeniale, indipendentemente dal sesso cui appartiene.

corso educatori in sintonia

Destinatari

Educatori e insegnanti.


corso educatori in sintonia

Docenti

Dott.ssa Giulia Selmi sociologa, è ricercatrice presso l’università di Parma. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Educare al genere. Riflessioni e strumenti per articolare la complessità (2010, con Gamberi e Maio) e Una scuola Arcobaleno. Dati e strumenti contro l’omotransfobia in classe (2020, con Roberti). È socia fondatrice dell’associazione Il Progetto Alice e vicepresidente dell’associazione Educare alle Differenze.


corso educatori in sintonia

Durata

Il webinar avrà durata di 2 ore.


corso educatori in sintonia

Info

Tel: 02 9316667
E-mail: formazione@pedagogia.it

Contattateci per preventivi personalizzati.

Calendario corsi

Approfondimento di lettura

Vi consigliamo la lettura di questo articolo tratto dalla nostra rivista Pedagogika.it, n. XVII – 1

Questioni di genere