MicroCosmi - Spazi per una città educativa
MicroCosmi – Spazi per una città educativa è un progetto di Stripes e del Comune di Rho, realizzato grazie al finanziamento del Dipartimento per le politiche della famiglia, Bando EduCare.
Il progetto MicroCosmi ha come finalità la promozione della cittadinanza attiva e il coinvolgimento della comunità attraverso la valorizzazione di un sistema educativo urbano che permette di implementare la connessione e «contaminazione» tra i servizi 0/6, luoghi, risorse ambientali e culturali del territorio di Rho.
Dopo un lungo periodo che ha visto diminuire le occasioni di incontro e di relazione soprattutto per i bambini, Microcosmi offre un’opportunità a tutte le famiglie e si propone come fine quello di creare un modello educativo sperimentale orientato ai temi della natura e della sostenibilità in un’ottica di welfare comunitario.
Per info e iscrizioni:
Asia Aliberti
Tel: 349 3019512
E-mail: asia.aliberti@pedagogia.it


Il progetto
Valorizzazione dei luoghi urbani
Interventi comunitari di urbanistico tattico
Eventi collettivi di gioco nei luoghi urbani


I luoghi del progetto
7 scuole dell’infanzia statali, 7 scuole dell’infanzia paritarie, 3 nidi comunali, La biblioteca, Zone limitrofe e Parchi
Campi di esperienza urbani
Attività e laboratori nei luoghi urbani
Attività e laboratori nei servizi 0/6

L'arte di raccontare storie

Microcosmi Street

21-22 MAGGIO 2022
FESTA DELLE FAMIGLIE
Una mostra en plein air farà da cornice a due pomeriggi ricchi di laboratori per bambini e adulti, street art e guerrilla gardening
11-12 GIUGNO 2022
COLORI E CREATIVITA’
Mani esperte guideranno tutti coloro che desiderano partecipare alla trasformazione di una semplice via di passaggio in un’opera d’arte.
25-26 GIUGNO 2022
GIOCHIAMO?
La strada si colora di nuovo, lo spazio vuoto si riempie di vivaci disegni dipinti a terra che riproducono divertenti idee per incentivare giochi e condividere momenti di socialità tra i bambini all’uscita dalla scuola.