Scopri le iniziative di Villa Longoni!

PerNonPerdereIlFilo prevede lo sviluppo di azioni culturali comunitarie all’interno degli spazi della Villa Longoni (https://www.villalongoni.it/), struttura di proprietà dei Padri Saveriani di Desio, affidata a fine 2019 in comodato d’uso gratuito al Consorzio Comunità Brianza. Villa Longoni  è una residenza storica novecentesca costruita dalla famiglia Longoni accanto all’omonimo calzificio fondato nel 1921 dal Comm. Giuseppe Longoni. Per decenni è stata abitazione della famiglia di Giuseppe e successivamente del figlio Severino e custodisce un ricco archivio dell’impresa e della famiglia. 

Si tratta di una villa elegante e dal carattere borghese che custodisce antichi lampadari, specchiere dorate e soffitti con stucchi decorativi.

Oggi il Consorzio, grazie al comodato d’uso gratuito ricevuto dai Missionari Saveriani, ultimi proprietari del bene, riapre la villa alla cittadinanza e la pone al centro di un progetto sociale che intende avvicinare giovani e mondo produttivo del territorio.


LABORATORI IN PARTENZA

Per partecipare all’incontro di presentazione il 19 settembre scrivi a sofia.dalessio@comunitabrianza.it


EVENTI CONCLUSI