Per partecipare ai corsi e agli spettacoli, iscriviti tramite i link che trovi nelle sezioni dei luoghi del progetto.
IL PROGETTO
I territori del progetto comprendono le città di Desio, Carate Brianza e Monza, luoghi di grande rilevanza storica oltre che artistica.
Le azioni del progetto hanno come destinatari i cittadini dei comuni coinvolti e si concretizzano attorno alla riscoperta dei luoghi di cultura. Le diverse azioni si sviluppano tramite le perfoming arts: laboratori teatrali, spettacoli partecipati, laboratori del fare, laboratori digitali, performance musicali. La partecipazione è aperta e gratuita, la varietà delle proposte permette alle azioni di rivolgersi a tutti i target.
Tre sono i luoghi attorno ai quali ruotano progettualità di diversa natura che coinvolgono un’ampia rete di soggetti sostenitori: Villa Longoni, Oasi S. Gerardo e il Centro polifunzionale Agliate Community.
La finalità del progetto è quella di accompagnare i cittadini ad essere fruitori ed anche attori propositivi del tessuto culturale locale, così da arricchire e implementare, in modo continuativo nel tempo, il capitale sociale di cui disporre. Tale finalità è raggiungibile attraverso altri due fattori ritenuti prioritari. Da un lato il riconoscimento e la promozione dell’importanza della cultura nel tessuto socio-economico locale, a partire dalla promozione dei luoghi culturali sopracitati.
Dall’altro lato il rafforzamento di un intenso lavoro partecipativo volto a contrastare i fattori di esclusione e marginalità.
Scopo del progetto è quindi quello di accompagnare la cittadinanza attraverso stimoli e opportunità offerte da esperienze culturali multi-target in grado di rispondere al bisogno, esplicito e sommerso che l’attuale condizione socioeconomica, aggravata dagli effetti della pandemia, ha generato.




Dal 19 gennaio 2023, è aperto un concorso per artisti rivolto alle arti performative che ha preso avvio nei comuni di Carate Brianza, Desio e Monza.
I PARTNER DEL PROGETTO
Il partenariato è composto da: Stripes Cooperativa Sociale Onlus (capofila); Consorzio Comunità Brianza; Tre effe Cooperativa Sociale ONLUS; EOS Cooperativa Sociale Onlus; MONDOVISIONE SCS Onlus.





Con il contributo di:

