PerNonPerdereIlFilo

Frequentare la bellezza è la miglior esperienza di educazione, di prevenzione e di cura, in sostanza di benessere.
Bando 2021 “Emblematici Provinciali” finanziato da Fondazione Monza e Brianza e Fondazione Cariplo
Segui il filo…una giornata di arte e cultura in Villa Longoni
Non perderdetevi l’evento conclusivo del progetto!
16 dicembre 2023

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi sulla piattaforma Eventbrite.


IL PROGETTO

I territori del progetto comprendono le città di Desio, Carate Brianza e Monza, luoghi di grande rilevanza storica oltre che artistica.

Le azioni del progetto hanno come destinatari i cittadini dei comuni coinvolti e si concretizzano attorno alla riscoperta dei luoghi di cultura. Le diverse azioni si sviluppano tramite le perfoming arts: laboratori teatrali, spettacoli partecipati, laboratori del fare, laboratori digitali, performance musicali. La partecipazione è aperta e gratuita, la varietà delle proposte permette alle azioni di rivolgersi a tutti i target.
Tre sono i luoghi attorno ai quali ruotano progettualità di diversa natura che coinvolgono un’ampia rete di soggetti sostenitori: Villa Longoni, Oasi S. Gerardo e il Centro polifunzionale Agliate Community.

La finalità del progetto è quella di accompagnare i cittadini ad essere fruitori ed anche attori propositivi del tessuto culturale locale, così da arricchire e implementare, in modo continuativo nel tempo, il capitale sociale di cui disporre. Tale finalità è raggiungibile attraverso altri due fattori ritenuti prioritari. Da un lato il riconoscimento e la promozione dell’importanza della cultura nel tessuto socio-economico locale, a partire dalla promozione dei luoghi culturali sopracitati.
Dall’altro lato il rafforzamento di un intenso lavoro partecipativo volto a contrastare i fattori di esclusione e marginalità.
Scopo del progetto è quindi quello di accompagnare la cittadinanza attraverso stimoli e opportunità offerte da esperienze culturali multi-target in grado di rispondere al bisogno, esplicito e sommerso che l’attuale condizione socioeconomica, aggravata dagli effetti della pandemia, ha generato.


CALL PER ARTISTI E FESTIVAL PER NON PERDERE IL FILO

Il 19 gennaio 2023 è stato lanciato un concorso per artisti rivolto alle arti performative a cui hanno partecipato artisti singoli o gruppi (compagnie teatrali, attori, cantanti, band, …) di ogni nazionalità, di età minima 18 anni. Da questa esperienza nasce il Festival PerNonPerdereIlFilo, un’appuntamento di tre giorni all’interno del quale andranno in scena le performance che hanno vinto la Call Per Artisti.

15, 16 e 17 SETTEMBRE… SAVE THE DATE!

REGOLAMENTO CALL PER ARTISTI

I LUNONAUTI


RITORNO A SPOON RIVER I VIAGGIATORI ERRANTI


LEAVE BEHIND


I PARTNER DEL PROGETTO

Il partenariato è composto da: Stripes Cooperativa Sociale Onlus (capofila); Consorzio Comunità Brianza; Tre effe Cooperativa Sociale ONLUS; EOS Cooperativa Sociale Onlus; MONDOVISIONE SCS Onlus.

Con il contributo di: