1 Aprile 2016
Le differenze tra noi, consentiamoci un pensiero critico
articles,Pedagogika_XX_2 - Emozionando(si) educa,Temi ed esperienze
Uguaglianza nella differenza significa non stabilire gerarchie tra le diversità, qualunque diversità, ma comprendere che solo attraverso questo…
1 Aprile 2016
Il Lavoro al Tonfeld. L’esperienza del metodo di Heinz Deuser in Germania
articles,Pedagogika_XX_2 - Emozionando(si) educa,Temi ed esperienze
Insegnanti e educatori sono certamente consapevoli della grande capacità di attrazione della creta per i bambini e delle sue potenzialità per lo…
1 Aprile 2016
Dove sono i lupi? In merito alla (non) discussione sul “gender”
articles,Pedagogika_XX_2 - Emozionando(si) educa,Temi ed esperienze
Ogni società definisce cosa consiste essere uomo o donna, in termini relativi; l’obiettivo è di renderne manifeste le complessità, le sfumature e…
1 Gennaio 2016
I bambini che giocano nella giungla tecnologica
articles,Pedagogika_XX_1 - Infanzia e tecnologie
Milioni di ragazzini e di ragazzine hanno un immaginario forgiato da un universo ludico e cognitivo che si è coagulato attorno alle icone dei…
1 Gennaio 2016
App: una grande tecnologia in mani molto piccole
articles,Pedagogika_XX_1 - Infanzia e tecnologie
Una buona app dovrebbe proporre attività diversificate per tipologia in quanto l’alternanza di momenti di esplorazione, di lettura, di gioco…
1 Gennaio 2016
Bambini “connessi con le mani”: mutazioni irreversibili
articles,Pedagogika_XX_1 - Infanzia e tecnologie
La generazione di bambini che in Italia nasce con la diffusione di massa di Internet, nel periodo 1999-2000 (in ritardo rispetto agli altri paesi…




