logo
  • Chi siamo
    • Profilo della rivista
    • Redazione e Comitato Scientifico
    • La Cooperativa Stripes
    • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
    • Cookie Policy (UE)
    • Imprint
    • Termini e condizioni
    • Disconoscimento
  • Archivio
  • Abbonamenti e Shop
    • DIGITALE
    • CARACEO
    • DIGITALE+CARTACEO
    • SOSTENITORE
    • SHOP
  • My Account
  • Contatti
  • Ricerca
  • Carrello
    • Il tuo carrello è vuoto.
News ed eventi
  1. Home
  2. News ed eventi

Pedagogia del teatro: scuola di umanità

La seconda anima: la pedagogia applicata alle lingue

Story Code International Conference: il contributo di Stripes Coop

L’umiltà dell’attesa

Alice si è persa

Autostima e consapevolezza del limite: verso quale educazione?

Pedagogia come scienza della pace: un grido contro la deriva militarista dell’Europa

Perché nessuno vuole essere Robin?

Intervenire sulla dispersione scolastica

Una vita da pinguini: l’altro come risorsa per la nostra vita

Le invisibili (a proposito di donne che hanno cambiato la storia)

Imparare l’inglese…? Il metodo di Davide Patron

Il mito di Achille e lo sviluppo emozionale in adolescenza

La plasticità cerebrale (il ruolo dell’insegnante nella costruzione delle connessioni neuronali)

Dare voce al cambiamento: concorso per giovani talenti

L’UE non ha ancora realizzato il vero sogno di Ventotene

La carenza di docenti STEM nella scuola italiana: origini e criticità del fenomeno

Gli stadi dello sviluppo del bambino: un paragone tra il pensiero presocratico e Piaget

Digital Humanities e Scuola (un nuovo umanesimo nell’era digitale)

Intervistati da Barbara Mapelli, uomini che lavorano per il cambiamento maschile

Giovani e droga: prevenzione e educazione come chiave per il futuro

L’importanza delle emozioni nel contesto scolastico (e non solo)

Insegnanti e penitenti (crisi e decadenza di un ruolo)

Disagio adolescenziale… e i livelli di responsabilità

Lampi di vita e realtà

Siamo davvero fuori tempo massimo…?

Come trovare un equilibrio tra vita e lavoro: funamboli sulle lancette…

Premio Cento Linguaggi per l’educazione 2025

Le mutazioni letali

“L’orchestra e i suoi solisti” al Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso

La Società Italiana delle Letterate con Goliarda Sapienza…

Le neuroscienze, una nuova frontiera dell’educazione

Adolescenti e salute mentale: la prospettiva pedagogica

Giovani e politica in Italia: un ossimoro moderno?

Etica e Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per il sistema educativo del futuro

Sabato 23 novembre 2024: insieme a Maria Piacente

Liberare le emozioni… per una esperienza didattica vincente

A(r)miamoci di pace (una riflessione educativa sulla cultura della pace)

Casa della Poesia di Milano: calendario 2024-2025

Disabilità: un esempio virtuoso di inclusione sociale

CULTURA NEL TEMPO LIBERO: BAMBINI AL MUSEO

Aspettando CultureLink… 13. QUALE EREDITA’ DA SALVATORE GUIDA

Aspettando CultureLink… 12. EDUCATORI SOLO A SCUOLA?

CONNIVENTI E CORREI: LI ABBIAMO PROTETTI E IN PARTE UCCISI

Aspettando CultureLink… 11. QUALE INCLUSIONE DIGITALE?

Omaggio a Maria Clelia Cardona (1940-2024), poetessa

Aspettando CultureLink… 10. PIU’ ANZIANI, PIU’ WELFARE?

Aspettando CultureLink… 9. QUANDO EDUCARE FA FIORIRE?

Aspettando CultureLink… 8. COMMON GROUND… CIOE’?

Aspettando CultureLink… 7. PIU’ CO-PROGRAMMAZIONE, PIU’ WELFARE?

Aspettando CultureLink… 6. PER CHI LA SOSTENIBILITA’?

Aspettando CultureLink… 5. COS’E’ UNA SMART COMMUNITY?

Aspettando CultureLink… 4. QUALI SOGLIE DAGLI 0 AI 6 ANNI?

Aspettando CultureLink… 3. A CHI SERVE LA POESIA?

Aspettando CultureLink… 2. QUALE COMPLIANCE?

Aspettando CultureLink… 1. COS’E’ LA PROSSIMITA’?

CultureLink: oltre la soglia… del già saputo

Ha senso vietare i cellulari a scuola?

Le dirette nazionali di Unisona: un grande popolo di studenti

Quando la maestra è urlante: autorevolezza e violenza autoritaria nella scuola primaria

Biobab: l’asilo nido di chi rinasce

Fine vita… c’è ancora molto da curare!

La scuola, in fondo, non va in vacanza…

Aiace; io, tu e noi

3 maggio: Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

Festa del lavoro: cosa festeggia chi è giovane?

Scuole Wikischool: quando l’innovazione parte dal basso

Kalìki: corpi e pensieri nomadi

21 aprile: giornata della creatività e dell’innovazione

Occorre per forza salire su un podio?

Il teatro: lingua comune che parla di pace

La Festa del Papà è per ognuno di noi!

Città e salute: è una scelta?

Comportamenti alimentari: quale disagio?

Depressione giovanile: cosa sta cambiando?

San Valentino, se tutti fossero come te…

Alla ricerca della felicità (spunti di psicologia)

Gli armadi pieni di Junk. E i nostri…?

Solitudini contemporanee (6 marzo 2024)

Desiderio infinito e infinita Memoria (27 gennaio 2024)

Sesta Giornata Internazionale dell’Educazione

Un viaggio del Sé (spunti di Psicologia)

Sì, abbiamo ancora bisogno dei doni…

Premio Liceo Berchet – prima edizione

Alla ricerca… della motivazione!

In pace col mondo (Spunti di psicologia)

Anno nuovo, vita nuova! (Spunti di psicologia)

Quando il domani non ci fa paura

85 esperte/i per 85 dialoghi sulla complessità di Milano

Marionette di metallo (di Rebecca Conti)

A difesa delle “teste rasate” contro la violenza di genere

Le pagine di domani… non solo a 20 anni

“Zitte mai!” con il Centro Antiviolenza Cerchi d’acqua

In cammino per la pace (Rho, 27 ottobre – 17.30)

La perdita dei sensi. Come la realtà digitale ci cambia

Seminario dell’Osservatorio digitale salesiano

900fest dal 25 al 28 ottobre: a cosa serve la scuola?

I debutti (da ritualizzare) che riempiono la vita…

Premio Cinema giovane e festival delle opere prime

Milano Digital Week – 9 ottobre 2023

“Il posto delle parole” inaugura la nuova sede

La città… può diventare una casa a cielo aperto?

Noi come Archimede…? Sì, con il coding!

Quel che direi ai ragazzi dello stupro di Palermo…

L’università di Foggia e il metodo Bortolato

A ruota libera, sulla scuola per adulti stranieri

Omaggio (triste) alla pecora Dolly…

La pedagogi(k)a da leggere… e da ascoltare!

Premio Sila alla carriera a Silvia Vegetti Finzi

Il rito della maturità e l’alibi dell’immaturità (da “Vita”)

21 giugno: Festa della Musica

Menomale che la robotica educativa esiste…

Un inedito di Alda Merini donato da Maria Piacente

“Mathematicus”: il gioco della matematica… per tutti

Giro d’Italia 2023: sempre più sostenibile?

Come si posano le cose. Poesie di Maria Piacente

Cercasi autori con il 5° bando di Milano Pitch

Lezioni di legalità con Alessandra Dolci

Appello dei docenti di discipline audiovisive

Un educatore fa sempre notizia

Insegnare ai bambini i primi sintomi dell’ictus

Premio letterario… insieme al carcere di Bollate

Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo

DAL LATINO AL VOLGARE, FINO A NOI

FARE IL PRESEPIO… DA 18 SECOLI

FIORI DELL’ALTRO MONDO

SOLO 8 MESI ALL’ESTATE…

A NATALE REGALA PEDAGOGIKA.IT

La robotica educativa esiste!


Sede Legale:
Via Ghisolfa, 32 – 20217 Rho (MI)
pec: cooperativa@pec.stripes.it
P.IVA e C.F. 09635360150




Tel. (02).931.66.67 – Fax (02).935.070.57
e-mail: stripes@pedagogia.it
C.C.I.A.A. Milano REA 1310082




RUNTS N° rep.2360

Albo Società Cooperative N° A161242
Capitale Sociale i.v. € 365.108,00



Redazione Pedagogika.it e Sede Operativa
Via San Domenico Savio, 6 – 20017 Rho (MI)
Reg. Tribunale: n. 187 del 29/03/97 | ISSN: 1593-2259
Web: www.pedagogia.it


© 2025 Pedagogia.it. Tutti i diritti riservati

Privacy Preference Center

Privacy Preferences

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}