Lettura senza barriere
Pedagogika_II_5-Formazione: i percorsi dell'apprendimento
13 Luglio 2016
Nel 1998, per la prima volta in Italia, la casa editrice D'Anna distribuì un proprio testo scolastico anche in versione elettronica utilizzabile dai non vedenti.
0 Commenti6 Minuti
Padre, nato da donna
Relazione,Pedagogika_free,Madre,Padre,Libri,Genere
13 Luglio 2016
0 Commenti5 Minuti
R.A.P. Insieme per vincere il disagio giovanile
Rete,Cinema Musica e Teatro,Creatività,Minori,Pedagogika_VI_5-Formazione,Pedagogika_free,Pedagogia,Adolescenza,Progetto,Web & New Media
13 Luglio 2016
Storia del progetto "R.A.P. on line", Ragazzo Autonomo Progettuale, a cura dell'istituto penale Beccaria di Milano. Cosa significa essere visionari...
0 Commenti12 Minuti
Robotica educativa con Arduino
Pedagogika_XXI_1-Robot in Educazione
12 Giugno 2017
Arduino, è un mondo intero, non solo uno strumento per costruire robot educativi, ma una vera e propria piattaforma di sviluppo di idee, progetti e prodotti di qualunque tipo.
0 Commenti13 Minuti
Educare non è facile
15 Giugno 2017
Educare non è facile, perchè non è attività che si possa improvvisare, non è lavoro che si possa fare svogliatamente.
0 Commenti5 Minuti
Diagnosi per difendersi o per conoscersi e accompagnarsi
...Pedagogika Dossier,Pedagogika_XXII_2 - Oltre le diagnosi
13 Luglio 2018
Il compito più importante di chi accosta una famiglia che abbia incontrato la marginalità o la devianza, è quello di far ritrovare la strada della fiducia nei propri mezzi: permettere una possibilità di alternativa positiva alla falsa scelta fra ribellione e sottomissione.
0 Commenti25 Minuti
La robotica educativa esiste!
11 Settembre 2018
Pare che l’idea dell’uomo di dar vita ad oggetti inanimati possa risalire addirittura a qualche migliaio d’anni fa. In Cina ci sono testimonianze a partire dal terzo secolo avanti Cristo.
0 Commenti6 Minuti
Stripes Digitus Lab
...Pedagogika Dossier,Articolo del Mese,Pedagogika_XXII_2 - La robotica educativa
24 Giugno 2019
Stripes Digitus Lab: Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali. Dal 2015 presso il MIND Milano Innovation District.
0 Commenti15 Minuti
Coding e Robotica Educativa. Forme della Media Education?
...Pedagogika Dossier,Pedagogika_XX_III_2-la robotica educativa
26 Agosto 2021
Coding e robotica educativa rispondono a quest’esigenza perché insegnano agli studenti fin da piccoli a ragionare in termini algoritmici, a impostare e risolvere problemi in modo procedurale, a sviluppare – in una parola, spesso abusata o fraintesa – il pensiero computazionale.
0 Commenti15 Minuti
Primi passi nell’educazione ambientale. L’esperienza in una scuola infantile nello stato di Bahia
Bambini,Progetto,Educazione,Famiglia,Sociologia,Territorio,...Pedagogika Temi ed Esperienze,Pedagogika XXV 1 - Valutazione e impatto sociale,Pedagogia,Osservazione,Infanzia,Adolescenza,Minori
14 Settembre 2021
0 Commenti13 Minuti
Educare alla distanza. Ipotesi educative in una realtà di socialità alterata
Scuola,Infanzia,Famiglia,Antropologia,Educazione,Gioco e Sport,...Pedagogika Temi ed Esperienze,Pedagogika XXV 1 - Valutazione e impatto sociale,affettività,Infanzia,Adolescenza,Bambini,Programmazione,Educazione
27 Settembre 2021
0 Commenti11 Minuti
Chi ha paura del covid cattivo? La pandemia della pandemia tra i nostri giovani
Osservazione,Famiglia,Psicologia,Osservazione,Dinamica,Genitori,Ascolto,Educazione,Antropologia,Educazione,Autoformazione,...Pedagogika Temi ed Esperienze,Adolescenza,Pedagogika XXV 1 - Valutazione e impatto sociale,Bambini,Educazione,Infanzia
27 Settembre 2021
0 Commenti10 Minuti
L’Operatore Pedagogico, una nuova figura in Patologia Neonatale
Educazione,Infanzia,Madre,Famiglia,Disabilità,Padre,Educazione,...Pedagogika Temi ed Esperienze,Pedagogika XXV 1 - Valutazione e impatto sociale,affettività,Pedagogia,Supervisione,Formazione,Adolescenza,Bambini
27 Settembre 2021
0 Commenti18 Minuti
Memoria interculturale. Storie intergenerazionali e di migrazioni interne italiane
Sociologia,Antropologia,Educazione,Minori,Pedagogia,Intercultura,Formazione,...Pedagogika Temi ed Esperienze,Adolescenza,Pedagogika XXV 1 - Valutazione e impatto sociale,Bambini,Progetto,Educazione,Scuola,Primaria,Famiglia,Orientamento,Psicologia,Dinamica
27 Settembre 2021
0 Commenti16 Minuti
La fabbrica delle parole (etica ed educazione)
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
19 Gennaio 2023
Spunti etimologici sulle parole "etica" ed "educazione". Per scoprire tesori nascosti nel loro singificato...
0 Commenti2 Minuti
Bisogni di etica e ritardi pedagogici
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
19 Gennaio 2023
Le profonde mutazioni del tempo contemporaneo suggeriscono un ripensamento profondo di molte questioni etiche.
0 Commenti15 Minuti
Nella scienza… il modello etico
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
19 Gennaio 2023
La scienza è un rimettersi continuamente e senza fine, né fini, al controllo dei propri convincimenti e di quanto ne discende. E' educazione all’onestà intellettuale e al senso della coerenza interna ed esterna.
0 Commenti14 Minuti
L’etica è una competenza… da coltivare
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
19 Gennaio 2023
Come l’educazione etica può evitare di degenerare nell’indottrinamento e nell’autoritarismo? Facendo cogliere il significato dei valori.
0 Commenti17 Minuti
L’etica si può insegnare?
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
L’etica, come l’amore, riguarda regole non scritte e non scrivibili che ognuno deve imparare. Come? Non bastano i discorsi. Servono dei legami che richiamino al dono e alla responsabilità.
0 Commenti16 Minuti
Precarietà e senso condiviso
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Caducità, o trasformazione dei valori; instabilità; disuguaglianze sociali e incertezza del futuro: tutto ciò pregiudica la ricerca di senso condiviso, di un’etica comunitaria. Si rischia una mestizia senza fondo.
0 Commenti13 Minuti
Autonomia andiamo cercando…
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
L’insegnamento è etico quando è mirato alla fioritura del soggetto. La filosofia, da questo punto di vista, è l’insegnamento eticamente più rilevante...
0 Commenti15 Minuti
Quale educazione oggi… nel totalitarismo neoliberista?
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Anche le istituzioni educative sono oggi sempre più pervase da un individualismo competitivo e orientato al profitto.
0 Commenti19 Minuti
Nessuna scelta è neutra
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Ognuno in fondo chiede ai propri genitori e insegnanti di avere un’ipotesi di spiegazione della realtà tutta. Stefania Mandatelli, maestra della scuola primaria da quaranta anni, racconta la sua esperienza.
0 Commenti22 Minuti
Pace… capolavoro al femminile
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Il femminile materno non ha potere, ma potenza. Riconoscere e condividere la potenzialità materna ci permette di affermare che la Pace è possibile.
0 Commenti15 Minuti
(Non) copiare!
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Copiare, scaricare, distrarsi, bigiare, falsificare, disturbare, bullizzare, “leccare”, fingere… Esiste ancora un’etica dello stare a scuola?
0 Commenti20 Minuti
Minima moralia pedagogi(k)a
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Di molti comportamenti poco etici siamo testimoni: cinismo, imbroglio, indifferenza, presa di distanza dall’altro. In una parola, considerare l’altro come mezzo e non come fine. E’ possibile che l’etica possa tornare ad emozionare i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambine?
0 Commenti15 Minuti
Il coraggio di essere impopolari
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
I nonni portano con sé dei valori che sono il frutto di un’etica, di una morale “pratica" da riscoprire. L’associazione Nonni 2.0 è nata per questo.
0 Commenti15 Minuti
Ascoltare con l’inconscio
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Insegnanti e allievi sono coinvolti in un campo emozionale inconscio che, se non compreso, può affievolire il piacere di insegnare e di apprendere.
0 Commenti12 Minuti
Educare… mutevol-mente
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Etica ed educazione nel mondo che cambia. In una società sempre più fluida, plurale e mutevole, quali stili educativi sono possibili?
0 Commenti14 Minuti
Nuovi, allarmanti analfabetismi
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
La scuola ha il dovere di accompagnare la transizione a un mondo che percepiamo come autore di possibili danni o di grandi benefici. Mai dimenticare che la conoscenza è un processo e, quindi, le sue tappe sono provvisorie.
0 Commenti10 Minuti
Saper essere ciò che si insegna
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
L’unica possibilità di effettuare una scelta etica universale è quella di recuperare l’empatia come chiave pedagogica fondamentale.
0 Commenti16 Minuti
Come dovrebbe essere? No, come è.
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Porsi delle domande significa segnalare l’esistenza di un “come è” diverso da un “come vorrei che fosse” o, sulla base di una qualche kantiana legge morale, “come dovrebbe, in assoluto, essere”.
0 Commenti15 Minuti
La grammatica delle immagini
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Ha senso procedere sulla via della riscoperta dell’etica se si restituisce valore all’individuo in toto come essere umano, se si rispetta il suo diritto alla vita.
0 Commenti13 Minuti
SILLABARIO PEDAGOGIKO (Etica intellettuale)
Educazione,Antropologia,Pedagogika 27/1,SILLABARIO PEDAGOGIKO,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Quale sguardo sulle cose che ci circondano, siano queste parole, immagini, incontri, o eventi? Sillabario pedagogiko a cura di Francesco Cappa.
0 Commenti14 Minuti
SCELTI PER VOI (adulti)
libri,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Educazione,Famiglia,Educazione,Antropologia
1 Febbraio 2023
Sempre più per noi adulti sono utili proposte di lettura che ci ricordino il gusto di un buon libro. Per scoprire e riscoprire il mondo... come da giovani.
0 Commenti11 Minuti
SCELTI PER VOI (ragazze e ragazzi)
Educazione,Antropologia,libri,Pedagogika 27/1,Pedagogia,Adolescenza,Educazione,Scuola,Famiglia
1 Febbraio 2023
Proporre ai nostri ragazzi un buon libro da leggere è un dono educativo importantissimo. E così può iniziare una serie di avventure senza fine...
0 Commenti10 Minuti
Cinema
Pedagogika 27/1,Pedagogia,Educazione,Famiglia,Educazione,Antropologia
1 Febbraio 2023
Quale film vedere stasera...? Sinossi e Pedagogika point of view a cura di Federico Gaudimundo: i migliori film tutti per voi.
0 Commenti7 Minuti
Musica
Pedagogika 27/1,Pedagogia,Educazione,Famiglia,Educazione,Antropologia
1 Febbraio 2023
Le recensioni musicali curate da Goffredo Villa ci accompagnano non solo alla scoperta delle novità discografiche, ma a gustarle di più.
0 Commenti13 Minuti
Tra prosa e poesia (uno sguardo poetico sul mondo)
Pedagogika 27/1,Pedagogia,Educazione,Famiglia,Educazione,Antropologia
1 Febbraio 2023
Uno sguardo poetico sul mondo per riscoprire che la vita è anche un viaggio tra prosa e poesia. Sulle orme di chi ci ha preceduto.
0 Commenti13 Minuti
Prime avventure (Editoriale)
10 Marzo 2023
È nella relazione che ci addomestichiamo reciprocamente e che possiamo avventurarci verso il futuro. E le educatrici e gli educatori lo sanno bene.
0 Commenti4 Minuti
La fabbrica delle parole (mestiere ed avventura)
31 Marzo 2023
Spunti etimologici sulle parole "mestiere" e "avventura". Il mestiere dell'educare... un'avventura: ecco il tema del nuovo numero di Pedagogika.
0 Commenti2 Minuti
Come si impara… nella vita?
31 Marzo 2023
I meccanismi cognitivi, in parte innati, si sviluppano in un contesto, in un sistema di relazioni. I contesti non sono tutti uguali e, così, non è uguale il modo in cui si impara. Chi impara non è appena il destinatario di uno stimolo, ma è il protagonista del proprio contesto.
0 Commenti17 Minuti
L’orgoglio di essere educatori
31 Marzo 2023
Saper individuare i bisogni di un altro ed essere in grado di rispondervi, rende unica e preziosa la professionalità degli educatori. Ma i giovani tendono a preferire altri ambiti. E’ necessario valorizzare molto di più, anche economicamente, chi decide per questa vocazione professionale.
0 Commenti13 Minuti
Conoscenza, a cosa mi servi…?
31 Marzo 2023
La professione dell’educatore vive oggi una crisi senza precedenti. Il suo compito non è fornire manualetti di istruzioni, ma aiutare i giovani a comprendere il mondo per cambiarlo, perché la conoscenza è il presupposto della creatività.
0 Commenti14 Minuti
Cosa… ti chiedo di seguire?
31 Marzo 2023
Introdurre alla verità di ciò che si segue, non a se stessi, è la sfida più grande per un educatore e un’educatrice. Così, chi è educato è libero di scegliere.
0 Commenti13 Minuti
Cuore e mente desiderano salvezza
31 Marzo 2023
Tra storie di vita, libri ed inconscio: quale futuro per la psicoanalisi? Quale il ruolo degli psicanalisti come esperti nella comprensione di sé e, quindi, educatori di speranza?
0 Commenti9 Minuti
GENerare… GENesi, GENerosità, GENialità
31 Marzo 2023
Mantenere vivo il desiderio generativo è l’aiuto più grande che, tra educatori, ci si possa dare. Generare non si limita a mettere al mondo, ma implica il prendersi cura… non solo degli altri, ma anche di sè.
0 Commenti13 Minuti
Siamo tutti educatori (intervista a mamma Veronica)
31 Marzo 2023
Veronica (nome di fantasia), madre adottiva e naturale, racconta la sua esperienza educativa con molti protagonisti...
0 Commenti10 Minuti
Il tesoro della collaborazione
31 Marzo 2023
Cosa significa per un educatore nella scuola occuparsi del disagio, progettare e realizzare interventi, costruire reti? Occorre una collaborazione sempre più voluta e sempre meno improvvisata con i docenti.
0 Commenti15 Minuti
Crisi di senso oltre che di consenso
31 Marzo 2023
Le basse retribuzioni, la richiesta di estrema flessibilità e una crescita ipertrofica delle prestazioni educative, stanno mandando in burn-out non solo tanti singoli educatori, ma l’intera professione. Cosa può fare la differenza? Rivendicare il tempo della progettazione e del lavoro d’equipe.
0 Commenti17 Minuti
Ambizioni, pregi, miti e derive all’italiana
31 Marzo 2023
Le tecniche di misurazione e comparazione del profitto scolastico proposte dalla docimologia non bastano e, peraltro, non sono infallibili. Mentre i carichi di lavoro spesso costringono i docenti ad annaspare, resta in superficie il lavoro degli studenti. La loro personalità…
0 Commenti9 Minuti
Fare domande e cercare risposte
31 Marzo 2023
L’educazione è situata nello spazio e nel tempo e le sfide cambiano. Non è più sinonimo di sapienza, ma di conoscenza, di apertura.
0 Commenti16 Minuti
Il motivato entusiasmo degli educatori (tratto da Rivista Vita)
31 Marzo 2023
Ecco l’intervista che Dafne Guida, presidente di Stripes, ha rilasciato alla rivista Vita il 26 gennaio 2023, a commento della clip di Paolo Sorrentino nel secondo episodio di “Call my agent-Italia”.
0 Commenti7 Minuti
Chi sceglie per passione? Un eroe
31 Marzo 2023
Nel 2012, su iniziativa di Salvatore Guida, l’Università Bicocca ospitò il convegno “Uomini in educazione”, prefiggendosi di comprendere perché, nelle professioni educative, la presenza maschile (circa il 20%) fosse così minoritaria rispetto a quella femminile (circa l’80%). Sono passati 11 anni da quel convegno e i dati non sono cambiati.
0 Commenti6 Minuti
Cento linguaggi per l’educazione (1° premio)
31 Marzo 2023
Sono qui. Piccole e grandi storie di cura: la 2° edizione del concorso “Cento linguaggi per l’Educazione” è stata dedicata al linguaggio della scrittura. Il racconto di Alessandra Piccolo, prima classificata, descrive molto efficacemente cosa significhi avere a cuore il destino di un altro.
0 Commenti8 Minuti
Affective computing ed autismo a scuola
31 Marzo 2023
Google Teachable Machine è un modello compensativo molto interessante per i ragazzi con ASD: identificare le proprie emozioni diventa più facile.
0 Commenti7 Minuti
La cura educativa anche nei contesti terapeutici
31 Marzo 2023
Cristina, infermiera specializzata, racconta come la cura educativa del paziente, e di se stessa, sia fattore indispensabile per curare una malattia.
0 Commenti13 Minuti
Personagge e personaggi (Teresa Mattei)
31 Marzo 2023
Alla scoperta di Teresa Mattei. «Mi commuove quando vedo nel giorno della festa della donna tutte le ragazze con un mazzolino di mimosa, e penso che tutto il nostro impegno non è stato vano».
0 Commenti9 Minuti
Sillabario Pedagogiko (avventure pedagogiche)
31 Marzo 2023
A cura di Francesco Cappa, un sillabario pedagogiko tutto dedicato all'avventura educativa e al mestiere dell'educare.
0 Commenti14 Minuti
E-Learning… oltre la didattica a distanza
31 Marzo 2023
Pensiero critico, problem solving, creatività, innovazione, collaborazione: queste competenze oggi sono sempre più necessarie alla vita e le tecnologie digitali ne stimolano straordinariamente l’apprendimento.
by Andrea Maggioni e Matteo Conti
0 Commenti6 Minuti
Tra prosa e poesia
31 Marzo 2023
Tra prosa e poesia. Uno sguardo sul mondo. A cura di Diletta Morgan.
0 Commenti13 Minuti
Scelti per voi (Adulti)
31 Marzo 2023
Selezionati da Claudia Alemani per Pedagogika, ottimi suggerimenti di lettura per noi adulti.
0 Commenti16 Minuti
Scelti per voi (Ragazze/i)
31 Marzo 2023
Scelti per voi, ragazze e ragazzi : selezionati da Serena Bignamini, ottimi consigli di lettura per i più giovani.
0 Commenti9 Minuti
Cinema
31 Marzo 2023
Recensioni cinematografiche su Pedagogika a cura di Federico Gaudimundo. Alla scoperta di chicche da non perdere.
0 Commenti10 Minuti
Musica
31 Marzo 2023
Recensioni musicali a cura di Goffredo Villa. Per scoprire vere e proprie chicche contemporanee del mondo discografico.
0 Commenti12 Minuti
Un educatore fa sempre notizia
1 Aprile 2023
Come tutti i percorsi umani, anche il percorso pedagogico è un cammino, una strada in cui, passo dopo passo, ci si approssima ad una meta. A maggior ragione per educare occorre scegliere una direzione
0 Commenti3 Minuti
COME SI IMPARA… NELLA VITA?
21 Aprile 2023
I meccanismi cognitivi, in parte innati, si sviluppano in un contesto, in un sistema di relazioni. I contesti non sono tutti uguali e, così, non è uguale il modo in cui si impara. Chi impara non è appena il destinatario di uno stimolo, ma è il protagonista del proprio contesto.
0 Commenti17 Minuti
SIAMO TUTTI EDUCATORI (intervista a mamma Veronica)
21 Aprile 2023
Veronica (nome di fantasia), madre adottiva e naturale, racconta la sua esperienza educativa con molti protagonisti...
0 Commenti10 Minuti
E-LEARNING… OLTRE LA DIDATTICA A DISTANZA
21 Aprile 2023
Pensiero critico, problem solving, creatività, innovazione, collaborazione: queste competenze oggi sono sempre più necessarie alla vita e le tecnologie digitali ne stimolano straordinariamente l’apprendimento.
0 Commenti6 Minuti
Lezioni di legalità con Alessandra Dolci
8 Maggio 2023
La 'ndrangheta e le mafie si possono contrastare solo combattendo anche una battaglia sociale e culturale. A partire dai più giovani. Incontro con il Procuratore Aggiunto Alessandra Dolci.
0 Commenti7 Minuti
Cercasi autori con il 5° bando di Milano Pitch
9 Maggio 2023
La 'ndrangheta e le mafie si possono contrastare solo combattendo anche una battaglia sociale e culturale. A partire dai più giovani. Incontro con il Procuratore Aggiunto Alessandra Dolci.
0 Commenti7 Minuti
Come si posano le cose. Poesie di Maria Piacente
11 Maggio 2023
La 'ndrangheta e le mafie si possono contrastare solo combattendo anche una battaglia sociale e culturale. A partire dai più giovani. Incontro con il Procuratore Aggiunto Alessandra Dolci.
0 Commenti1 Minuto
Giro d’Italia 2023: sempre più sostenibile?
16 Maggio 2023
In 22 giorni, il Giro d’Italia attraverserà ben 13 regioni partendo dall'Abruzzo e concludendosi nel Lazio a Roma ai Fori Imperiali. La competizione ha rilievo mondiale essendo insieme al Tour de France e alla Vuelta a España tra le più importanti al mondo dato anche il peso culturale nei rispettivi paesi.
0 Commenti5 Minuti
Ritrovarsi dopo cinquant’anni…
17 Maggio 2023
Ritrovarsi dopo cinquant'anni, e far rivivere per una volta un amore adolescenziale d'altri tempi, può suscitare gioia e tanti ricordi... "Hotel Millennium" di Franco Blezza.
0 Commenti1 Minuto
“Mathematicus”: il gioco della matematica… per tutti
22 Maggio 2023
È disponibile alle famiglie, alle scuole e agli appassionati un gioco da tavolo matematico che è il più completo e articolato mai comparso sul mercato.
0 Commenti6 Minuti
Un inedito di Alda Merini donato da Maria Piacente
23 Maggio 2023
Una poesia inedita di Alda Merini donata da Maria Piacente, direttrice di Pedagogika.
0 Commenti1 Minuto
La fabbrica delle parole (speciale e diagnosi)
1 Giugno 2023
Spunti etimologici sulle parole "speciale" e "diagnosi". Per non dimenticare che la vera specialità della nostra specie è la più difficile da diagnosticare...
0 Commenti2 Minuti
La bellezza di Ana (editoriale)
5 Giugno 2023
Di MARIA PIACENTE
Le etichette danno un nome alla difficoltà che ci sembra di individuare, ma non ci aiutano a pensare al significato dei Bisogni Educativi Speciali.
0 Commenti10 Minuti
I Bisogni Educativi Speciali visti da vicino
5 Giugno 2023
Sigle, etichette e diciture, come orientarsi in questa complessità? Il panorama scolastico attuale ci pone davanti a bisogni specifici degli studenti che educatori, insegnanti e genitori sono chiamati a gestire, garantendo un’educazione inclusiva e che tenga conto delle necessità di ciascuno.
0 Commenti7 Minuti
Sì… un certo delirio diagnostico
5 Giugno 2023
Precipitarsi a misurare il minimo disagio, o difficoltà del bambino porta con sé il rischio di un’esagerazione: siamo tutti Bes, tutti Dsa? L’aumento esponenziale delle certificazioni suggerisce una riflessione urgente sui dispositivi valutativi.
0 Commenti15 Minuti
Difficoltà le Sappiamo Affrontare
5 Giugno 2023
Per capire i Disturbi Specifici dell’Apprendimento - dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia - basta un esempio. Per sostituire una lampadina rotta, una persona con una certa statura deve avvalersi di una scala; una persona di maggiore statura non ne ha bisogno. La scala non costituisce un vantaggio, ma pone i due nelle medesime condizioni di raggiungere lo scopo desiderato.
by Samuele Zanichelli e Martina Cattaneo
0 Commenti13 Minuti
Ogni alunno è speciale (intervista a don Stefano Mascazzini)
5 Giugno 2023
La genialità del metodo salesiano riguarda anche l’attenzione ai bisogni educativi speciali. Intervista a don Stefano Mascazzini, dal 2021 Presidente nazionale del settore scuola del CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane).
0 Commenti16 Minuti
Un momento… sto pensando!
6 Giugno 2023
Sotto la guida (mediazione) di una persona esperta e fiduciosa nelle risorse del proprio allievo, nessun apprendimento è impossibile. La genialità del metodo Feuerstein sta nella valorizzazione dell’altro: delle sue strategie di pensiero, non di procedure codificate.
by Laura Monti e Angelo Anelli
0 Commenti11 Minuti
Ho imparato!
6 Giugno 2023
Nelle scuole Montessori ogni allievo ha il proprio punto di partenza e, quindi, un percorso. unico, come è unica la sua persona. A prescindere dalle difficoltà, certificate o meno, il metodo montessoriano guarda sempre al bicchiere mezzo pieno. Così ogni potenziale viene intercettato e nessun ostacolo risulta insormontabile.
0 Commenti14 Minuti
Ogni vita è speciale
6 Giugno 2023
Anche per comprendere i bisogni educativi speciali occorre tener conto di tutta la persona, del suo essere in divenire che, fin da bambino, necessita di un nutrimento appropriato, unico, non solo per il corpo, ma anche per l’anima.
0 Commenti25 Minuti
Tutta un’altra musica…
6 Giugno 2023
La musica concorre allo sviluppo di un’intelligenza emotiva che favorisce autocontrollo, perseveranza, empatia, attenzione agli altri e, così, facilita l’apprendimento di nozioni cognitive: di matematica, italiano, lingue straniere, geografia, arte, perfino di attività motoria.
0 Commenti17 Minuti
Bes: campanelli d’allarme
6 Giugno 2023
Fin dalla prima infanzia è possibile riconoscere segnali che possono preannunciare un bisogno educativo speciale. Ma, a tale scopo, occorre una formazione specifica: basata sull’osservazione e sull’inclusione.
0 Commenti11 Minuti
Il lavoro nel lavoro
6 Giugno 2023
Come accompagnare al meglio alunni con bisogni educativi speciali? Il segreto sta nel lavoro di équipe, in un continuo e intenso paragone tra le osservazioni di tutti i soggetti coinvolti: genitori, colleghi docenti e eventuali specialisti.
0 Commenti4 Minuti
Il mestiere “impossibile” di genitori
6 Giugno 2023
Da quando, nel 2008, la cooperativa Stripes ha aperto il suo primo centro psico-pedagogico, oltre agli incontri individuali e genitoriali, sono stati proposti ai genitori innumerevoli corsi, webinar e gruppi tematici finalizzati a suscitare, o a mettere a fuoco, domande e a confrontarsi su ipotesi di risposte.
0 Commenti8 Minuti
Non solo certificazioni e diagnosi…
6 Giugno 2023
Molti sono i professionisti coinvolti nell’accurata individuazione di un bisogno educativo speciale. Non solo specialisti clinici di vari ambiti, nel caso di disturbi diagnosticabili e certificabili; ma anche insegnanti, nel caso di molti disturbi non certificabili.
0 Commenti7 Minuti
L’inclusione ha bisogno del territorio
6 Giugno 2023
Come la scuola italiana si misura e si è misurata con i Bisogni Educativi Speciali? Analizzando il contesto normativo vigente, per genitori, insegnanti e alunni è sempre più fondamentale il lavoro di rete dei Centri Territoriali di Supporto (CTS).
by Angelo Pio Taronna e Raffaella Gatta
0 Commenti13 Minuti
Di un “sostegno” abbiamo tutti bisogno
6 Giugno 2023
A un anno dalla sua morte, omaggio ad Andrea Canevaro (1939-2022), padre della pedagogia speciale e della pedagogia della prossimità. Ogni individuo ha bisogno di essere stimato prima di essere dispensato da qualcosa.
0 Commenti8 Minuti
Conosco… un passo dopo l’altro
6 Giugno 2023
Condividere un testo è una cosa. Altra cosa è comprenderlo, cogliere il punto di vista di chi scrive e il suo contesto storico. Tutti siamo figli e figlie del nostro tempo. Il diritto di espressione va difeso per il presente e il futuro… ma anche per il passato.
0 Commenti11 Minuti
Il tesoro di un amico… a tutte le età
6 Giugno 2023
Per considerare amica una persona non basta la sua frequentazione: occorre un reciproco coinvolgimento, una condivisione della vita. Da piccoli, o da anziani.
0 Commenti7 Minuti
100 linguaggi per l’educazione (2° premio)
6 Giugno 2023
Secondo classificato della 2° edizione del concorso biennale "100 linguaggi per l'educazione" con il racconto "Storia di una locanda" Il premio è stato inaugurato dalla Cooperativa Stripes nel 2019, in occasione del suo trentennale e in memoria del suo fondatore, Salvatore Guida.
0 Commenti8 Minuti
Sillabario Pedagogiko (Quel bisogno di essere speciale)
Pedagogika_27_3,SILLABARIO PEDAGOGIKO
6 Giugno 2023
A cura di Francesco Cappa
Un sillabario pedagogiko dedicato al bisogno di essere speciale che è proprio di tutti, non solo di alcuni. Quel “certo delirio” che i BES presentano dentro la scuola di oggi andrebbe osservato e ascoltato, ancor prima che trattato, con una logica affettiva: emozioni e cognizioni, sentimento e pensiero razionale sono sempre strettamente correlati. Sono un tutt'uno.
0 Commenti14 Minuti
Personagge e personaggi (Lina Wertmüller)
6 Giugno 2023
La genialità artistica di Lina Wertmüller ha preso avvio dal rappresentare ciò che di autentico emergeva dal modus vivendi dei tempi. Era il suo pubblico ad incoraggiarla in tale direzione ed indicarle le strade. Anche per questo si riteneva fortunata. I suoi mille progetti erano sempre pronti a partire per nuovi lidi, il vuoto non le apparteneva.
0 Commenti8 Minuti
Prova a chiedere a ChatGPT
6 Giugno 2023
Interagendo con ChatGPT, si ha l’impressione di conversare con un tuttologo, un’entità con competenze nei più vari campi del sapere umano. Ma a quale costo? Applicazioni, potenzialità e limiti di uno dei chatbot più famosi.
by Ornella Sannazzaro e Andrea Maggioni
0 Commenti6 Minuti
La “farmacia” di un poeta (intervista a Milton Fernandez)
articles,in_evidenza,Pedagogika_27_3
6 Giugno 2023
E mi sovvien l'eterno. Voci di poesia: rubrica a cura di Maria Piacente.
0 Commenti15 Minuti
Scelti per voi (Adulti)
6 Giugno 2023
Selezionati da Claudia Alemani per Pedagogika, ottimi suggerimenti di lettura per noi adulti.
0 Commenti20 Minuti
SCELTI PER VOI (ragazze e ragazzi)
6 Giugno 2023
Proporre ai nostri ragazzi un buon libro da leggere è un dono educativo importantissimo. E così può iniziare una serie di avventure senza fine...
0 Commenti8 Minuti
Cinema
6 Giugno 2023
Recensioni cinematografiche alla scoperta di chicche da non perdere. Per una scelta più consapevole e approfondita dei film e delle serie che scegliamo di guardare.
0 Commenti7 Minuti
Musica
6 Giugno 2023
Recensioni musicali per scoprire vere e proprie chicche contemporanee del mondo discografico.
0 Commenti12 Minuti
Menomale che la robotica educativa esiste…
11 Giugno 2023
Quante volte, davanti all’abilità dei nostri figli nell’usare la tecnologia digitale, ci è capitato di sentirci inadeguati! Tant’è, ma non possiamo tirarci indietro.
0 Commenti3 Minuti
Il rito della maturità e l’alibi dell’immaturità (da “Vita”)
22 Giugno 2023
Cos'è oggi "maturità"? I nostri ragazzi sono maturi o no? Sulla rivista Vita, ne parla Dafne Guida, presidente della cooperativa sociale Stripes.
0 Commenti3 Minuti
Premio Sila alla carriera a Silvia Vegetti Finzi
23 Giugno 2023
Il prestigioso Premio Sila alla carriera, edizione 2023, è stato assegnato a Silvia Vegetti Finzi, tra le somme autorità della Pedagogia e Psicologia italiane. Tale evento è per noi occasione di rinnovata gratitudine per l’amicizia e la collaborazione, ultradecennali ormai, della prof.ssa Vegetti Finzi con Pedagogika.
0 Commenti4 Minuti
La pedagogi(k)a da leggere… e da ascoltare!
1 Luglio 2023
La rilevanza esistenziale, sociale e culturale dei temi educativi rende a nostro avviso necessaria una continua creatività sui metodi di comunicazione
0 Commenti3 Minuti
A ruota libera, sulla scuola per adulti stranieri
28 Luglio 2023
Pubblichiamo un'intervista, tratta dal blog "Il treno della domenica" e curata da Xavier Vigorelli, in merito all'offerta formativa agli stranieri in Italia.
0 Commenti23 Minuti
Potere, soggettività, postmodernità
2 Agosto 2023
Le riflessioni di Giuseppe D'Ambrosio ci introducono all’esplorazione di terreni differenti ma intrecciati fra loro perché pianificati per ottenere sempre maggiori strumenti di controllo, soprattutto attraverso quell’addestramento all’autodisciplina che Foucault ebbe modo di osservare.
0 Commenti4 Minuti
L’università di Foggia e il metodo Bortolato
3 Agosto 2023
Prende il via all’Università di Foggia la Sperimentazione del Metodo Analogico del Maestro Camillo
Bortolato. La sperimentazione è nata da un’intuizione della prof.ssa Giusi Antonia Toto.
0 Commenti5 Minuti
Quel che direi ai ragazzi dello stupro di Palermo…
29 Agosto 2023
Pubblichiamo l'intervista che Dafne Guida ha rilasciato alla rivista Vita, il 26 agosto 2023, a proposito dello stupro di gruppo avvenuto a Palermo lo scorso luglio. Cosa diremmo noi a quei ragazzi...?
0 Commenti5 Minuti
Noi come Archimede…? Sì, con il coding!
8 Settembre 2023
Viviamo in un’epoca in cui il digitale è parte sempre più consistente della nostra quotidianità e su questo, a prescindere dall’età, ognuno di noi è chiamato in causa.
0 Commenti3 Minuti
Un libro cos’è
Pedagogika_V_20-Memorie d'infanzia
11 Settembre 2023
Un libro può essere, e significare, molte cose, e come tutte le cose del mondo si presta ad essere utilizzato, a volte stiracchiato, a dimostrare tutto ed anche il suo contrario
0 Commenti13 Minuti
Il web siamo noi (editoriale)
Pedagogika_XIV_3-La società nella rete
11 Settembre 2023
Società della rete: di cosa si tratta? E' estremamente interessante è che non tutti sanno cosa effettivamente sia il Web 2.0....
0 Commenti8 Minuti
La conservazione del sapere nella società dell’informazione
Pedagogika_XIV_3-La società nella rete
11 Settembre 2023
Le informazioni digitali - composte da bit e quindi da numeri - permettono una riproduttività in infinite copie identiche all’originale, tuttavia anche le informazioni digitali necessitano di supporti sui quali essere registrate e tali supporti sono passibili di degrado, tanto quanto lo erano quelli del passato.
0 Commenti21 Minuti
Giochi per l’informatica precoce
11 Settembre 2023
I giochi cambiano forma. Si assiste sempre più ad un’invasione di prodotti “tecnologizzati": in quale direzione dove stiamo andando?
0 Commenti2 Minuti
La città… può diventare una casa a cielo aperto?
12 Settembre 2023
La rigenerazione urbana implica una progettualità che non riguarda solo urbanisti e architetti, ma molti altri interlocutori: in che modo si può interagire per un simile obiettivo?
0 Commenti3 Minuti
Dare valore alle persone (editoriale)
Pedagogika_27_4,in_evidenza,Editoriale
13 Settembre 2023
Solo una pedagogia dei luoghi può allontanare il più possibile gli orrori che troppo spesso tingono di sangue le nostre città. E' un sogno, ma non da ingenui...
0 Commenti7 Minuti
La fabbrica delle parole (casa)
13 Settembre 2023
Etimologia della parola casa, per interrogarsi su cosa significhi abitare un luogo. Da dove partiamo ogni mattina? Dove facciamo ritorno?
0 Commenti3 Minuti
Rigenerazioni urbane e tutela
13 Settembre 2023
E’ possibile tutelare e, insieme, rigenerare beni di interesse culturale? Il punto di vista di Antonella Ranaldi, già soprintendente a Milano e ora a Firenze. Condividere al meglio e con tutti la bellezza che fa da protagonista nelle città italiane - bellezza di cui non siamo stati gli autori, ma che abbiamo ricevuto in eredità dal passato - è una nostra missione.
0 Commenti11 Minuti
L’anfiteatro di Milano rinasce in un parco
18 Settembre 2023
Sulle vestigia sotterranee dell’antico colosseo romano di Milano e sui “suggerimenti” della natura, rinasce un luogo pubblico: PAN (Parco Amphitheatrum Naturae).
0 Commenti14 Minuti
Abitare… per rigenerare
18 Settembre 2023
L’aumento delle attività possibili all’interno dello spazio privato ha generato nuovi bisogni e nuove opportunità, “aprendo” la casa verso spazi e servizi condivisi, situati al di fuori del perimetro dell’abitazione. L’housing sociale è una risorsa sia per il centro, sia per la periferia.
0 Commenti16 Minuti
Un’idea nuova di conservatorio per un’idea nuova di città
18 Settembre 2023
Il Conservatorio di Milano fa rinascere come bosco della musica quello che era tristemente noto come boschetto della droga e, così, diventa perfino un modello di rigenerazione urbana
0 Commenti16 Minuti
La comunità dei miracoli
18 Settembre 2023
Grazie alla cooperativa sociale La Paranza, il Rione Sanità indica oggi non appena un quartiere, ma un vero e proprio modello di rinascita.
0 Commenti16 Minuti
Dalla riqualificazione alla rigenerazione
18 Settembre 2023
La città di Milano sta vivendo un’estesa trasformazione architettonica che, in quartieri centrali e decentrati, indirizza verso un ripensamento degli spazi sempre più pubblico, per tutti.
0 Commenti11 Minuti
Ri-generazione alla prossimità
18 Settembre 2023
Il terzo settore è lo spazio in cui può accadere una vera e propria ri-generazione alla prossimità, che trasforma l’urgenza in desiderabilità del cambiamento.
0 Commenti11 Minuti
City re(making)
18 Settembre 2023
Chi fa la città? Chi è chiamato a ri-generarla? Potenzialmente tutti. Solo insieme si può materializzare un progetto comunitario.
0 Commenti21 Minuti
Beauty from dirt
18 Settembre 2023
Un laboratorio didattico ha messo a fuoco che anche gli elementi urbani più inospitali sono trasformabili. Come insegnare la rigenerazione.
0 Commenti18 Minuti
Muoversi oltre le barriere: una città per tutti
18 Settembre 2023
Le nostre città e le infrastrutture che frequentiamo tutti i giorni sono progettate e costruite secondo un modello di utente “normotipico”. Come si può creare un’ambiente che tenga conto dei bisogni e delle esigenze di tutti i cittadini garantendo benessere?
Intervista alla prof.ssa Federica Biassoni su come creare un ambiente urbano che tenga conto dei bisogni di tutti.
0 Commenti15 Minuti
L’educazione è una politica urbana
18 Settembre 2023
La sfida della rigenerazione urbana sta nell’apprendimento: di capacità, aspirazioni, bisogni. Un “corpo docente” può ri-educare alla speranza.
0 Commenti14 Minuti
Urbano, troppo urbano…?
18 Settembre 2023
Quanto la dimensione urbana influisce sulla vita di un individuo? Luoghi e spazi dovrebbero essere sinonimi. Come uno spazio può diventare un luogo.
0 Commenti11 Minuti
La città che vorrei
18 Settembre 2023
Uno studente al quart’anno di un liceo artistico milanese racconta come vorrebbe abitare la propria città, con un’attenzione speciale per i graffiti...
0 Commenti9 Minuti
Questa di Marinella è una storia vera
18 Settembre 2023
100 lingua l'educazione, edizione 2021. Ilaria Colasanti è la 3° classificata con il racconto "Questa di Marinella è una storia vera".
0 Commenti8 Minuti
Il “silenzioso” sapere della geografia
18 Settembre 2023
La geografia è un formidabile mediatore nei deficit di linguaggio: immagini e relativi simboli compongono una narrazione che riesce a oltrepassare il silenzio di chi non riesce a parlare…
La geografia è un formidabile mediatore nei deficit di linguaggio: immagini e relativi simboli compongono una narrazione che riesce a oltrepassare il silenzio di chi non riesce a parlare…
La geografia è un formidabile mediatore nei deficit di linguaggio: immagini e relativi simboli compongono una narrazione che riesce a oltrepassare il silenzio di chi non riesce a parlare…
0 Commenti14 Minuti
Liberi di leggere
18 Settembre 2023
Mettere prima e meglio nella condizione di poter leggere e scrivere significa insegnare ad affrontare con fiducia se stessi, il mondo e ogni sapere.
La geografia è un formidabile mediatore nei deficit di linguaggio: immagini e relativi simboli compongono una narrazione che riesce a oltrepassare il silenzio di chi non riesce a parlare…
La geografia è un formidabile mediatore nei deficit di linguaggio: immagini e relativi simboli compongono una narrazione che riesce a oltrepassare il silenzio di chi non riesce a parlare…
0 Commenti8 Minuti
Sillabario Pedagogiko (Ricreazioni)
SILLABARIO PEDAGOGIKO,Pedagogika_27_4
18 Settembre 2023
A cura di Francesco Cappa, un sillabario pedagogiko dedicato alle parole rigenerazione e riqualificazione.
0 Commenti13 Minuti
Personagge e personaggi (Marcello D’Orta)
18 Settembre 2023
La genialità educativa e pedagogica di Marcello D'Orta, un maestro d'altri tempi di cui ancora ci sarebbe bisogno.
0 Commenti3 Minuti
IoT e rigenerazione urbana
18 Settembre 2023
L’applicazione di connessioni internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti, senza l’intervento diretto di operatori umani, sta cambiando la nostra quotidianità. Come funzionano questi strumenti e che implicazioni possono avere… nel bene e nel male?
by Ornella Sannazzaro e Andrea Maggioni
0 Commenti9 Minuti
Oltre il già saputo… (intervista a Maria Clelia Cardona)
Pedagogika_27_4,articles,in_evidenza
18 Settembre 2023
E mi sovvien l'eterno. Voci di poesia: rubrica a cura di Maria Piacente.
0 Commenti4 Minuti
Scelti per voi (Adulti)
18 Settembre 2023
Selezionati da Claudia Alemani per Pedagogika, ottimi suggerimenti di lettura per noi adulti.
0 Commenti16 Minuti
Cinema
Rivista Pedagogika,Pedagogika_27_4
18 Settembre 2023
Recensioni cinematografiche alla scoperta di chicche da non perdere. Per una scelta più consapevole e approfondita dei film e delle serie che scegliamo di guardare.
0 Commenti7 Minuti
Musica
18 Settembre 2023
Recensioni musicali per scoprire vere e proprie chicche contemporanee del mondo discografico.
0 Commenti14 Minuti
1998: un anno di R.A.P. on line
Pedagogika_II_6-Servizi per la cura del maltrattamento all'infanzia
19 Settembre 2023
1998: bilancio all’istituto penale per minori “Cesare Beccaria”, a quasi un anno dalla presentazione del progetto “R.A.P. on line”.
0 Commenti11 Minuti
Multimedialità e percorsi educativi
Pedagogika_I_1-I tratti dell'infanzia
19 Settembre 2023
Viaggio negli anni in cui il computer è stato molto distante dalla nostra realtà quotidiana, una sorta di oscuro strumento, appannaggio di pochi eletti...
0 Commenti10 Minuti
… qui internet!
19 Settembre 2023
Come nel 1997 muovevamo i primi passi su internet? Sono passati solo due decenni, ma sembra un'epoca fa!
0 Commenti10 Minuti
“Il posto delle parole” inaugura la nuova sede
24 Settembre 2023
Inaugurazione della nuova sede de "Il posto delle parole" in via Savio 6, a Rho, dove si trova anche la redazione della rivista Pedagogika.
0 Commenti1 Minuto
Milano Digital Week – 9 ottobre 2023
24 Settembre 2023
Milano Digital Week: 9 ottobre 2023 presso Stripes Digitus Lab. Per una città condivisa: smart, sostenibile e umana.
0 Commenti1 Minuto
Premio Cinema giovane e festival delle opere prime
25 Settembre 2023
Al via la 19° edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle opere prime (Roma 2-4 ottobre 2023).
0 Commenti4 Minuti
I debutti (da ritualizzare) che riempiono la vita…
1 Ottobre 2023
Il corso generale della vita è comunemente scandito da passaggi: momenti di cambiamento, di transizione da una certa condizione ad un’altra; da certe competenze ad altre, da un certo sguardo sulla realtà e noi stessi ad un altro.
0 Commenti3 Minuti
900fest dal 25 al 28 ottobre: a cosa serve la scuola?
10 Ottobre 2023
La decima edizione di 900fest - Festival di Storia del Novecento è in programma a Forlì dal 25 al 28 ottobre. Il titolo/tema è una domanda molto sfidante: "A cosa serve la scuola?"
0 Commenti4 Minuti
Di cosa è fatta la speranza (Emmanuel Exitu)
12 Ottobre 2023
Di cosa è fatta la speranza: il nuovo romanzo di Emmanuel Exitu tocca il cuore dell'esperienza di ciascuno.
0 Commenti4 Minuti
Il coaching a scuola (Cristina Rollando)
16 Ottobre 2023
Di cosa è fatta la speranza: il nuovo romanzo di Emmanuel Exitu tocca il cuore dell'esperienza di ciascuno.
0 Commenti1 Minuti
Seminario dell’Osservatorio digitale salesiano
16 Ottobre 2023
La decima edizione di 900fest - Festival di Storia del Novecento è in programma a Forlì dal 25 al 28 ottobre. Il titolo/tema è una domanda molto sfidante: "A cosa serve la scuola?"
0 Commenti4 Minuti
Spazio delle mie brame (Giuseppe Dambrosio)
16 Ottobre 2023
Di cosa è fatta la speranza: il nuovo romanzo di Emmanuel Exitu tocca il cuore dell'esperienza di ciascuno.
0 Commenti6 Minuti
Emozionauti (15 avventure nella galassia dei sentimenti)
17 Ottobre 2023
Ciò che si percepisce ma non si vede, come un sentimento, è difficile sia da capire, sia da esprimere. Qualsiasi descrizione astratta complica; un racconto, invece, facilita tutto.
0 Commenti2 Minuti
Viva la Skuola (conoscere per imparare)
23 Ottobre 2023
Provare a dare una risposta univoca alla domanda su a cosa serve la scuola, si presenta come qualcosa di molto ambizioso...
0 Commenti2 Minuti
La perdita dei sensi. Come la realtà digitale ci cambia
25 Ottobre 2023
Con la realtà digitale stiamo perdendo qualcosa rispetto al passato? Sprazzi e visioni di un passato che più non tornerà, a meno che...
0 Commenti9 Minuti
Se la sicurezza ce l’hai come materia di studio…
25 Ottobre 2023
Disponibile la nuova guida di Maura Ianni dedicata a buone pratiche per educare alla sicurezza. Spunti educativi per chi nelle scuole si occupa di sicurezza, che fanno del coinvolgimento di insegnanti, personale e ragazzi un elemento fondamentale, partendo dalla condivisione delle informazioni.
0 Commenti5 Minuti
In cammino per la pace (Rho, 27 ottobre – 17.30)
25 Ottobre 2023
In un mondo diviso da controversie politiche, conflitti ideologici e tensioni internazionali, la "Manifestazione Donne per la pace contro tutte le guerre " è un evento concepito con l'obiettivo primario di promuovere l'unità, la comprensione e il bene comune.
0 Commenti2 Minuti
“Zitte mai!” con il Centro Antiviolenza Cerchi d’acqua
7 Novembre 2023
I“Zitte mai!” è uno spettacolo di comicità volto a contrastare la violenza di genere. Domenica 19 novembre alle ore 21.00, un manipolo di artisti, presentato da Debora Villa, si esibirà sul palco del Teatro Gaber di Milano.
0 Commenti3 Minuti
Marionette di metallo (di Rebecca Conti)
10 Novembre 2023
IIl resoconto di una giornata, tra le notizie di più guerre in corso, porta con sé pensieri e sensazioni che hanno bisogno di una saggezza antica...
0 Commenti3 Minuti
Le pagine di domani… non solo a 20 anni
13 Novembre 2023
A tutte le età, non solo a 20 anni, se vedi questo film non provi rassegnazione, ma solo tanta voglia di continuare a scrivere le pagine di un libro di libertà, emancipazione e parità.
0 Commenti4 Minuti
A difesa delle “teste rasate” contro la violenza di genere
17 Novembre 2023
Un incontro da non perdere, venerdì 24 novembre, alle ore 17, presso la Bolla di Rho. La presentazione della raccolta di poesie di Maddalena Capalbi. Un evento contro la violenza di genere.
0 Commenti1 Minuti
85 esperte/i per 85 dialoghi sulla complessità di Milano
1 Dicembre 2023
Il 17 dicembre, con accesso libero dalle ore 16 alle 20.30, 85 esperte/i – urbaniste/i, artiste/i, storiche/i, architette/i, sociologhe/i, cittadine/i, attiviste/i, economiste/i – presentano la loro esperienza di vita, lavoro e pensiero nella città metropolitana. Tra questi, Igor Guida: Direttore scientifico di Stripes Digitus Lab c/o MIND Milano Innovation District e vicedirettore della rivista Pedagogika.
0 Commenti6 Minuti
Per un futuro
Pedagogika_28_1,Rivista Pedagogika,in_evidenza,Editoriale
6 Dicembre 2023
Noi adulti questo lo dobbiamo capire bene: siamo un tramite per il futuro che andranno ad abitare i nostri ragazzi e se il futuro è un insieme di passato presente e futuro, noi ce l’abbiamo già qui il futuro.
0 Commenti6 Minuti
La fabbrica delle parole (domani)
Pedagogika_28_1,Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier
9 Dicembre 2023
Come ci testimonia il naturale sguardo dei bambini, sperare in un bene, in un positivo, corrisponde alla nostra umanità.
0 Commenti2 Minuti
Dov’è finito il futuro?
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
Lo sguardo all’orizzonte è ostacolato da un intreccio di crisi che toglie la visuale, toglie fiducia. Se recuperassimo l’idea di futuro come approssimazione, come strada direzionata a un nuovo umanesimo, forse la nostra speranza sarebbe meno in bilico.
0 Commenti14 Minuti
Godere dell’oggi e sperare nel domani
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
L’instancabile percorso tecnologico della nostra epoca rischia di farci dimenticare il mistero di cui siamo fatti e, talvolta, di non farci accettare così come siamo. Questo mistero è l’oggetto del sapere educativo che, pur non essendo “esatto”, è quello che più serve nella vita. Per godere dell’oggi e sperare nel domani.
by Alberto Bonesso e Sara Corazzin
0 Commenti15 Minuti
Si può vivere con la cintura di sicurezza…?
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
Le persone non si dividono tra chi ha paura e chi ha coraggio. Tutti abbiamo paura e, solo accettando le zone d’ombra della vita, tutti possiamo avere coraggio. Educarci ad accettare la nostra complessità, fatta di ragioni ed emozioni, permette di star di fronte alla complessità della vita.
0 Commenti14 Minuti
Impauriti perchè soli
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
Se si affronta la vita da soli, le domande di senso e l’esigenza di felicità - innate in ciascuno - facilmente si affievoliscono. Solo una compagnia che stima il destino dell’altro permette di non lasciarsi paralizzare dalla paura del futuro. E di scoprire il proprio posto nel mondo.
0 Commenti16 Minuti
Accelerazione dell’educazione? No, grazie
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
L’accelerazione del mondo moderno sta producendo un’accelerazione anche nell’educazione, amplificata dal tempo-schermo. Ciò si ripercuote nella riduzione del sonno, nella compromissione di capacità cognitive (a partire dall’attenzione) e nella capacità di aspirare a un mondo migliore.
0 Commenti19 Minuti
Come (non se) usare l’intelligenza artificiale
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
I rischi di un uso non consapevole dell’IA non si risolvono schierandosi a favore, o contro. Per non rimanere fuori dal mondo, anche nelle aule di scuola, la questione dirimente è: in che termini possiamo usare e beneficiare dell’intelligenza artificiale?
0 Commenti15 Minuti
L’intelligenza artificiale ha bisogno della sapienza del cuore
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
I rischi di un uso non consapevole dell’IA non si risolvono schierandosi a favore, o contro. Per non rimanere fuori dal mondo, anche nelle aule di scuola, la questione dirimente è: in che termini possiamo usare e beneficiare dell’intelligenza artificiale?
0 Commenti15 Minuti
Spinta tecnologica + spinta sociale = futuro
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
L’unione tra tecnologie emergenti e umanizzazione dei servizi è la genialità di un modello digitale che, a partire dal piccolo borgo abruzzese di Calascio, potrebbe migliorare la vita di tutte quelle persone la cui fragilità è innanzitutto la solitudine.
0 Commenti13 Minuti
Verso una società più resiliente? Serve l’IA…
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
Snellire i processi, ridurre gli sprechi, innovare in modo sostenibile e reperire fondi per contrastare la povertà: tutto ciò non è utopia, ma è un percorso già in atto grazie all’Intelligenza Artificiale. Verso una Società Creativa (Società 5.0) che migliorerà il nostro domani.
by Antonio Puliafito e Maurizio Giacobbe
0 Commenti14 Minuti
Smart community
Pedagogika_28_1,Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier
9 Dicembre 2023
Che differenza c’è tra un luogo e uno spazio? In che comunità vorremmo abitare? Cosa vuol dire sentirsi smart? Domande ineludibili oggi, per attendere fiduciosi il nostro domani. Ma anche per contribuirvi.
0 Commenti13 Minuti
E se domani… la robotica educativa fosse tra i banchi?
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
Robotica Educativa e Intelligenza Artificiale sono strumenti innovativi da non sottovalutare per lo sviluppo psicologico e l’educazione. Come il loro utilizzo contribuisce positivamente alla crescita e all’apprendimento individuale? Sicuramente non possiamo “permetterci” di averne paura…
by Giulia Peretti, Federico Manzi, Cinzia Di Dio, Davide Massaro, Antonella Marchetti
0 Commenti13 Minuti
Se la pace fosse un premio…
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
Pubblichiamo alcuni stralci della Lectio magistralis di Laura Boella al Festival della Pace di Brescia, il 10 novembre 2023. Ogni messaggio di pace sembra utopico, ma Hannah Arendt e Simone Weil ci invitano a riflettere: il debito di umanità nei confronti di chi ci ha preceduto invita a pensare con fiducia alla pace.
0 Commenti21 Minuti
Quale bellezza andiamo cercando…
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Temi ed Esperienze,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
Pubblichiamo alcuni stralci dell’intervento di Silvia Vegetti Finzi alla Casa della cultura di Milano, il 22 febbraio 2023. A tema, la bellezza tra antichi e moderni. A partire da quella assoluta e conflittuale rappresentata da Elena di Troia.
0 Commenti13 Minuti
La pedagogia può essere clinica?
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Temi ed Esperienze,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
Nell’intenzione di dare alla pedagogia valore e forza scientifica, si è puntato sull’oggetto di studio e sull’innovazione della sua terminologia, dimenticando di agire su quanto la rende scientificamente unica: il metodo.
0 Commenti15 Minuti
Scrivere per crescere
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Temi ed Esperienze,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
Perché insegnare? Come erano i miei maestri? Che studente sono stato? Queste e altre domande hanno accompagnato gli esercizi di scrittura proposti a 32 insegnanti della scuola secondaria di I grado. Per riscoprire cosa significa conoscere, unire, condividere i saperi…
by Miriam Dinelli e Roberta Della Maggiora
0 Commenti13 Minuti
Sillabario Pedagogiko (Accelerazione)
SILLABARIO PEDAGOGIKO,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
A cura di Francesco Cappa, un sillabario pedagogiko dedicato alla parola accelerazione, determinante nel modo in cui si percepisce il futuro.
0 Commenti13 Minuti
La poesia avrà sempre il suo domani
poesia,articles,Rivista Pedagogika,in_evidenza,Pedagogika_28_1
9 Dicembre 2023
In qualsiasi luogo e tempo si è sentito il desiderio di esprimere il cuore del proprio vissuto: di questo desiderio è fatta la poesia. In poesia: rubrica a cura di Maria Piacente.
0 Commenti8 Minuti
Hiroshi Ishiguro (Personagge e personaggi)
9 Dicembre 2023
Ritratti di uomini e donne fuori dall’ordinario. Persone libere nel pensiero e nell’azione, talvolta impopolari. Vite intensamente vissute. Hiroshi Ishiguro.
0 Commenti4 Minuti
Scelti per voi (Libri per tutti)
Pedagogika_28_1,scelti per voi libri per tutti
9 Dicembre 2023
Per scoprire o riscoprire quanto un libro possa diventare compagno di viaggio, e quanto significative possano essere in noi le tracce impresse da certi autori e autrici. Libri per tutti selezionati da Claudia Alemani.
0 Commenti16 Minuti
Scelti per voi (Libri per bambine e bambini)
Pedagogika_28_1,scelti per voi libri per bambine e bambini
9 Dicembre 2023
Per invogliare alla lettura anche i più piccoli, condividendo con loro il gusto di immedesimarci nelle esperienze degli altri e per capire di più anche noi stessi. Libri selezionati da Serena Bignamini.
0 Commenti7 Minuti
Scelti per voi (CINEMA)
Pedagogika_28_1,Rivista Pedagogika,Cinema
9 Dicembre 2023
Recensioni cinematografiche tratte dal piccolo e grande schermo, per ampliare la nostra possibilità di scelta e approfondire il gusto della visione.
0 Commenti7 Minuti
Scelti per voi (MUSICA)
9 Dicembre 2023
Recensioni musicali per scoprire vere e proprie chicche del mondo discografico contemporaneo, e così entrare di più nel linguaggio della musica. A cura di Goffredo Villa.
0 Commenti14 Minuti
Quando il domani non ci fa paura
3 Gennaio 2024
L’immobilismo genera paura; l’educazione e la conoscenza generano fiducia. Generano cultura. E se domani....
0 Commenti3 Minuti
Anno nuovo, vita nuova! (Spunti di psicologia)
9 Gennaio 2024
È naturale e pressoché inevitabile effettuare un bilancio dell’anno appena passato, e la nostra mente, sempre tesa a tentare di prevedere e controllare il futuro, si proietta subito al prossimo anno, nutrendo speranze, immaginando situazioni e soprattutto, ponendoci obiettivi.
0 Commenti4 Minuti
In pace col mondo (Spunti di psicologia)
16 Gennaio 2024
Non possiamo vivere come se il nostro ambiente fosse Altro da noi, e al passo incalzante con cui le nostre radici mutano e si disgregano, non fermarsi diventa impossibile.
0 Commenti3 Minuti
Alla ricerca… della motivazione!
17 Gennaio 2024
l nostro compito è guidare, supportare cosìcchè siano loro a conoscere e riconoscere la motivazione… che era già lì. Noi non dobbiamo fare altro che spronarli alla ricerca, stimolarli, insegnare loro come portare fuori, alla luce.
0 Commenti4 Minuti
Premio Liceo Berchet – prima edizione
17 Gennaio 2024
Va al regista, docente universitario e attore Paolo Bosisio, Preside nel docu-reality “Il Collegio” su Rai 2, la prima edizione del “Premio Berchet”.
0 Commenti6 Minuti
Sì, abbiamo ancora bisogno dei doni…
20 Gennaio 2024
Come quando si è in gita e, ad un certo punto, si nota nel panorama qualcosa di così bello da volerlo far vedere anche a chi sta insieme a noi: si punta il dito verso quel qualcosa e la persona che è vicino a noi viene richiamata a guadare non il nostro dito, ma ciò che il dito indica. Ecco, un regalo è come un dito che indica qualcosa da guardare.
0 Commenti3 Minuti
Un viaggio del Sé (spunti di Psicologia)
23 Gennaio 2024
Il processo di viaggio non si conclude mai con il ritorno a casa, ma continua anche dopo, ogni volta che si pensa alle esperienze fatte, che si riguardando le foto, che si cerca di elaborare quanto vissuto e di integrarlo con la nostra storia personale.
0 Commenti4 Minuti
Sesta Giornata Internazionale dell’Educazione
23 Gennaio 2024
Oggi più che mai, la 6° Giornata Internazionale dell’Educazione non è una data qualsiasi. Che tanta umanità abbia bisogno di crescere, infatti, è evidente per tutti. E seve poco per dimostrarlo…
0 Commenti3 Minuti
Desiderio infinito e infinita Memoria (27 gennaio 2024)
27 Gennaio 2024
Oggi più che mai, la 6° Giornata Internazionale dell’Educazione non è una data qualsiasi. Che tanta umanità abbia bisogno di crescere, infatti, è evidente per tutti. E seve poco per dimostrarlo…
0 Commenti2 Minuti
Solitudini contemporanee (6 marzo 2024)
30 Gennaio 2024
La rivista Pedagogika è molto onorata di partecipare e collaborare a questo convegno organizzato da NUSA (Nuove Soggettività Adulte) su un tema tra i più centrali nel tempo che stiamo vivendo: "Solitudini contemporanee".
0 Commenti1 Minuto
Gli armadi pieni di Junk. E i nostri…?
2 Febbraio 2024
"Gli armadi pieni di Junk": se vi trovate a scrollare su e giù tra i cataloghi delle piattaforme streaming, ecco una docuserie da non perdere!
0 Commenti3 Minuti
Alla ricerca della felicità (spunti di psicologia)
3 Febbraio 2024
La staticità talvolta assume le forme di un gigante di pietra che ci tiene incollati a quello che non funziona; dimenticandoci che, come gli alberi, le nostre radici non possono che essere ben salde al terreno, ma alle nostre foglie è permesso volare.
0 Commenti6 Minuti
San Valentino, se tutti fossero come te…
14 Febbraio 2024
Chi si coinvolge con i sentimenti degli altri e se ne fa carico, lascia un segno indelebile. Dovremmo essere tutti “valentini”, cioè disposti a custodire i sentimenti degli altri, senza aver timore di prenderne affettivamente il peso, o la responsabilità.
0 Commenti3 Minuti
Depressione giovanile: cosa sta cambiando?
20 Febbraio 2024
La salute mentale tra i giovani - e più generalmente il disagio - è un tema oggi sempre più attuale. Cosa sta cambiando in noi?
0 Commenti5 Minuti
Una nuova cultura dell’energia. Al di là di Oriente e Occidente (intervista a Luce Irigaray)
Rivista Pedagogika,Pedagogika_XVI_1-Il futuro tra paure e speranze
22 Febbraio 2024
Maria Piacente intervista Luce Irigaray in occasione della sua pubblicazione: "Una nuova cultura dell'energia. Al di là di Oriente e Occidente".
0 Commenti18 Minuti
Condividere il mondo (intervista a Luce Irigaray)
Pedagogika_XIII_2/3-Educare oggi,Rivista Pedagogika
22 Febbraio 2024
Maria Piacente intervista Luce Irigaray in occasione della pubblicazione del suo testo: "Condividere il mondo".
0 Commenti21 Minuti
Quali talenti?
Pedagogika_28_2,Rivista Pedagogika
22 Febbraio 2024
Abbiamo bisogno di essere visti, abbiamo bisogno di occhi che, guardandoci, siano in grado di mettere a maggese i nostri semi. Qualcuno che abbia la pazienza di fare, guardare, aspettare, ascoltare, stupirsi al primo piccolo germoglio, amare.
0 Commenti8 Minuti
La fabbrica delle parole (talento)
Pedagogika_28_2,Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier
1 Marzo 2024
L’amore, l’attaccamento alla vita è quel talento da cui si originano tutti gli altri talenti. Soprattutto quelli che i palcoscenici non celebrano.
0 Commenti2 Minuti
Talento: attenzione, materiale fragile. Maneggiare con cura
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Se ognuno ha un talento, perchè a volte non lo vediamo? Come si fa a riconoscerlo? Già sotto le luci dei riflettori, o ancora nell’ombra, un talento è necessario, ma non sufficiente: se non è supportato da un grande impegno, è come un dono che rimane impacchettato…
0 Commenti20 Minuti
Essere me stesso? Ci vuole coraggio…
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Se la valutazione su se stessi rimane legata al giudizio degli altri, può essere molto difficile scoprire il proprio posto nel mondo, cioè a cosa e a chi servano i propri talenti, qualsiasi essi siano. Come arrivare a costruire il nostro sé? Non certo con la bugia.
by Costanza Nastasi, Augusto Iossa Fasano, Raffaele Guidi
0 Commenti16 Minuti
Talenti o incompetenze addestrate?
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Perché ciò che non è immediatamente misurabile e visibile non sembra meritare attenzione? Porre e porsi problemi, più che manifestare certe capacità, non è ciò che innanzitutto contraddistingue l’homo sapiens? Nel riduzionismo efficientista di questi tempi, non si tratta di domande retoriche…
0 Commenti15 Minuti
Il dover essere è un elefante nella stanza
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Proprio oggi che abbiamo così tanti specchi, la nostra immaginazione su chi potremmo essere ne esce limitata, ristretta nelle tante mono dimensionalità che ogni specchio ci rimanda. La scuola vede solo studenti, i social vedono solo produttori/consumatori, la famiglia vede spesso riflessi imperfetti…
0 Commenti15 Minuti
Il talento non è un destino (intervista ad Anna Mortara)
Pedagogika_28_2,Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier
4 Marzo 2024
A proposito di talenti, infanzia e musica: come noi adulti possiamo valorizzare le peculiarità di chi educhiamo? Qual è il “motore” dell’apprendimento? Ne parliamo con Anna Mortara (pianista, Direttrice delle Ricordi Music School e Presidente della Fondazione La Nuova musica).
0 Commenti21 Minuti
Il talento dei “senza talento”
Pedagogika_28_2,Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier
4 Marzo 2024
Riconoscere un talento significa lasciarsi stupire dalle peculiarità che ogni persona possiede. Se un adulto non guarda così e non si prende cura così di chi ha davanti, qualsiasi talento - anche quello performante - rimane in potenza. Come sempre, tutto parte dagli adulti.
by Laura Monti e Angelo Anelli
0 Commenti11 Minuti
Il diritto soggettivo all’educazione
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Come aiutare i bambini a scoprire e valorizzare le proprie potenzialità? Lasciando loro l’autonomia emotiva e cognitiva e “limitandosi” ad accompagnarli nel loro percorso di crescita. Dallo sguardo dell’adulto dipende moltissimo.
0 Commenti15 Minuti
Un passo dopo l’altro, dopo l’altro, dopo l’altro… (intervista alla coach Rossana Andreotti)
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Rossana Andreotti (Professional Coach, Supervisor Counselor e Mediatrice familiare) ci racconta cosa significa allenarsi e allenare a fare un passo avanti e un passo "dentro"...
0 Commenti17 Minuti
Se non ci dimenticassimo del tempo
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Perché certi talenti faticano a essere riconosciuti? Perché non si concede loro abbastanza tempo…
0 Commenti8 Minuti
Prima (l’)infanzia. Siamo tutti d’accordo, ma…
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
I primi 1000 giorni di vita sono decisivi: psicologicamente, socialmente e pedagogicamente. A livello europeo, molto si sta facendo per potenziare tutti i servizi socio-educativi dedicati all’infanzia, ma molto ancora rimane da fare. Al pari di un talento, l’infanzia è un dono da curare e favorire più che si può.
0 Commenti16 Minuti
Immaginiamo di essere un bambino oggi
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Sempre più spesso i genitori tendono a travasare le proprie aspettative sui figli, come se fossero “trofei”. A fin di bene, di fronte a una società sempre più competitiva, i genitori tendono innanzitutto a preoccuparsi che i figli reggano tale competizione. Quando basterebbe lasciarli esprimere…
0 Commenti9 Minuti
Sherazade racconta: un talento che salva la vita
Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Come le fiabe rivelano in modo lampante, il talento è una ricchezza che si porta sul corpo, che “pesa”, ma che evidentemente si è capaci di portare. L’ultimo progetto teatrale della compagnia tostacarusa evidenzia quanto tale “carico” sia desiderabile e responsabilizzante.
0 Commenti14 Minuti
L’educazione diffusa e la città educante (anteprima italiana)
Rivista Pedagogika,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Per la prima volta in lingua italiana, Pedagogika pubblica la versione integrale del saggio di Giuseppe Campagnoli, “L’éducation diffuse et la contre-éducation” apparso sulla rivista Le Télémaque (n. 60 2021-22) dell’Università di Caen.
0 Commenti4 Minuti
La pace ha un volto di donna
Rivista Pedagogika,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Pubblichiamo alcuni stralci dell’intervento di Silvia Vegetti Finzi alla Casa della cultura di Milano, il 6 novembre 2023. L’impotenza dell’umanità a salvare se stessa deriva da un concetto astratto, impersonale, che dimentica che tutti si nasce figli. Nel corpo femminile vi è una componente generativa che riguarda tutte, madri e non madri.
0 Commenti15 Minuti
La routine in fondo non esiste…
Rivista Pedagogika,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
A partire dalla riflessione sull’ultimo testo di Loredana Paradiso, una pedagogista di Stripes si interroga sul valore educativo del quotidiano. Perché a qualsiasi età, non solo quando si è piccoli, la routine può stancare, ma la si rimpiange quando non c’è? Cosa cerchiamo nel quotidiano?
0 Commenti5 Minuti
Come si produce la conoscenza medica “dal basso”
Pedagogika_28_2,Rivista Pedagogika
4 Marzo 2024
Questa ricerca fa parte del progetto ECHOES, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma di ricerca PRIN 2022 (CUP F53D23006250006). Il caso analizzato: una rete spontanea di medici nelle prime fasi della pandemia da Covid-19.
by Fabio Lucchini, Roberto Lusardi, Enrico Maria Piras, Micol Bronzini
0 Commenti14 Minuti
Lingua madre e lingua seconda: prospettive educative
Rivista Pedagogika,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Il diritto di poter parlare la lingua materna non è sempre riconosciuto. Basti pensare che delle 6000 lingue parlate nel mondo, solo poche centinaia sono incluse nei sistemi educativi scolastici. Perché l’estinzione di una lingua è un’irrimediabile perdita civile?
0 Commenti18 Minuti
A te interessa la poesia? (rubrica)
Pedagogika_28_2,articles,Rivista Pedagogika,poesia
4 Marzo 2024
In qualsiasi luogo e tempo si è sentito il desiderio di esprimere il cuore del proprio vissuto: di questo desiderio è fatta la poesia. In poesia: rubrica a cura di Maria Piacente.
0 Commenti6 Minuti
Sillabario Pedagogiko (Talent marketplace)
Pedagogika_28_2,SILLABARIO PEDAGOGIKO
4 Marzo 2024
A cura di Francesco Cappa, un sillabario pedagogiko dedicato alla parola accelerazione, determinante nel modo in cui si percepisce il futuro.
0 Commenti21 Minuti
Elena Gianini Belotti (Personagge e personaggi)
4 Marzo 2024
Ritratti di uomini e donne fuori dall’ordinario. Persone libere nel pensiero e nell’azione, talvolta impopolari. Vite intensamente vissute. Hiroshi Ishiguro.
0 Commenti3 Minuti
L’IA Generativa: un potenziale alleato contro il cyberbullismo
Pedagogika_28_2,Rivista Pedagogika,...Pedagogika Dossier
4 Marzo 2024
Creare un ambiente online più sicuro è possibile solo esplorando tutte le possibilità dell’A.I. generativa che, essendo nata proprio per trovare soluzioni tecnologiche a problemi reali, potrebbe fornirci un aiuto dirimente.
0 Commenti5 Minuti
Scelti per voi (Libri per tutti)
scelti per voi libri per tutti,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Per scoprire o riscoprire quanto un libro possa diventare compagno di viaggio, e quanto significative possano essere in noi le tracce impresse da certi autori e autrici. Libri per tutti selezionati da Claudia Alemani.
0 Commenti16 Minuti
Scelti per voi (Libri per bambine e bambini)
scelti per voi libri per bambine e bambini,Pedagogika_28_2
4 Marzo 2024
Per invogliare alla lettura anche i più piccoli, condividendo con loro il gusto di immedesimarci nelle esperienze degli altri e per capire di più anche noi stessi. Libri selezionati da Serena Bignamini.
0 Commenti7 Minuti
Scelti per voi (CINEMA)
Pedagogika_28_2,Rivista Pedagogika,Cinema
4 Marzo 2024
Recensioni cinematografiche tratte dal piccolo e grande schermo, per ampliare la nostra possibilità di scelta e approfondire il gusto della visione.
0 Commenti6 Minuti
Scelti per voi (MUSICA)
4 Marzo 2024
Recensioni musicali per scoprire vere e proprie chicche del mondo discografico contemporaneo, e così entrare di più nel linguaggio della musica. A cura di Goffredo Villa.
0 Commenti12 Minuti
Comportamenti alimentari: quale disagio?
15 Marzo 2024
La psicologia evidenzia come la radice di tutti i disturbi del comportamento alimentare sia individuabile nella dinamica dell’autocontrollo.
0 Commenti5 Minuti
Città e salute: è una scelta?
17 Marzo 2024
Seppur in periodi diversi e a prescindere dalle celebrazioni religiose o laiche, la figura del padre viene da sempre celebrata in tutto il mondo. Perché?
0 Commenti7 Minuti
La Festa del Papà è per ognuno di noi!
18 Marzo 2024
Seppur in periodi diversi e a prescindere dalle celebrazioni religiose o laiche, la figura del padre viene da sempre celebrata in tutto il mondo. Perché?
0 Commenti3 Minuti
A te, interessa la poesia?
poesia,articles,Rivista Pedagogika,in_evidenza,Pedagogika_28_1
18 Marzo 2024
In qualsiasi luogo e tempo si è sentito il desiderio di esprimere il cuore del proprio vissuto: di questo desiderio è fatta la poesia. In poesia: rubrica a cura di Maria Piacente.
0 Commenti6 Minuti